Fame, se vuoi ridurla usa il trucco della ‘solidità’: ecco cosa significa | Lo consigliano i nutrizionisti
Se vuoi ridurre il senso di fame usa il trucco della “solidità”: è consigliato da tutti i nutrizionisti. Ecco cosa devi sapere
Nel corso della giornata molto spesso accade che non ci sentiamo abbastanza sazi dopo i pasti e veniamo perciò assaliti da continui attacchi di fame. Quindi, finiamo per esagerare con gli spuntini e addio dieta e regime alimentare equilibrato!
D’altra parte, però, se vogliamo ridurre questo senso di fame che ci assale continuamente durante il dì possiamo seguire un trucchetto speciale davvero molto efficace. Del resto, è consigliato anche dai nutrizionisti. Così facendo, dunque, potremmo finalmente dire addio agli attacchi di fame.
Per l’appunto, seguendo questo prezioso consiglio ci sentiremo più sazi. Infatti, solitamente sono i cali di zuccheri che ci portano ad avere fame durante il giorno.
Vediamo quindi insieme ciò che dobbiamo fare per aumentare il senso di sazietà. Si tratta di un trucchetto in cui giocano un ruolo fondamentale i cibi solidi. Scopriamo perciò più nel dettaglio cosa dobbiamo fare per sconfiggere gli attacchi di fame improvvisi.
Fame: il trucco della “solidità”
Come appena anticipato, i cibi solidi sono validi alleati per ridurre il senso di fame che ci assale quotidianamente.
Difatti, se vogliamo seguire un regime alimentare equilibrato ed evitare di imbatterci in continui attacchi di fame, sentendoci quindi sazi dopo i pasti, dobbiamo affidarci al trucco della “solidità”. Vediamo di cosa si tratta.
L’importanza degli spuntini con i cibi solidi
Come spiegato dalla nutrizionista Alice Carnevale sul suo profilo Instagram, se vogliamo ridurre il senso di fame e sentirci più sazi dobbiamo semplicemente seguire tre semplici consigli. Innanzitutto, sarebbe opportuno optare per cibi solidi durante i nostri spuntini o le nostre merende quotidiane. Di conseguenza, dovremmo evitare cibi liquidi.
Per fare un esempio, dovremmo preferire un’arancia intera rispetto ad una spremuta di arance, oppure un frutto come una banana rispetto ad una centrifuga o un frullato. D’altronde, i cibi solidi necessitano di più tempo per essere digeriti dal nostro organismo. In sostanza, quindi, è bene scegliere un frutto intero o un altro tipo di cibo solido, piuttosto che una tipologia di cibo liquido.
In aggiunta a ciò, per ridurre gli attacchi di fame improvvisi dovremmo cominciare i pasti con una porzione di verdura cotta oppure cruda. Infine, dovremmo mangiare sufficienti quantità di proteine per saziarci. Insomma, seguendo questi tre consigli riusciremo ad aumentare il senso di sazietà.