Uova, il segreto per capire se sono fresche è tutto nel numero: ecco cosa significa
Un metodo facile ed efficace per capire se le uova che stiamo acquistando sono fresche oppure no. Ecco come scegliere.
Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana, perché possono essere consumate singolarmente oppure utilizzate per tantissime altre preparazioni.
Grazie alla loro versatilità, le uova in cucina sono usate per preparare diversi tipi di alimenti, come la pasta, le creme, le salse, torte, qui che, giusto per fare qualche esempio.
L’uovo fa anche molto bene ed è un alimento fondamentale nella dieta umana perché in grado di fornire un ottimo apporto di nutrienti importanti per l’organismo. Al suo interno, infatti, troviamo proteine, vitamine e sali minerali in quantità che sarebbe difficile assumere da un altro alimento.
Come per tutti gli altri alimenti bisogna fare sempre attenzione alle quantità, soprattutto a causa del colesterolo che si trova soprattutto nel tuorlo. Un uovo di circa 50 g contiene circa 200 mg di colesterolo, la dose consigliata giornaliera è di 300 mg. Quindi con due uova si rischia già di sforare il limite, però, va detto anche che al loro interno ci sono anche altri nutrienti che ne favoriscono l’assorbimento.
Come scegliere le uova fresche
Trattandosi di un alimento molto delicato, la normativa sulla produzione e distribuzione delle uova è molto severa e dettagliata ed indica tutte le informazioni che vanno indicate sull’etichetta. È importante, infatti, leggerla e imparare a decifrare i codici riportati sulle uova stesse.
Per indicare la freschezza vengono usate delle lettere: con la lettera A sono identificate le uova fresche non lavate né refrigerate e non sottoposte a nessun tipo di trattamento; con la B si indicano le uova di seconda qualità o conservate. Di solito sono refrigerate ad una temperatura inferiore ai 5 gradi centigradi; la lettera C indica tutte le altre uova che non hanno i requisiti delle altre due categorie e sono destinate all’industria alimentare.
Come leggere i codici delle uova
Sulle uova in commercio si trova un codice che può fornirci informazioni importanti. In particolare il primo numero di questo codice ci permette di capire da che tipo di allevamento provengono.
Se il primo numero è 0 (zero) vuol dire che si tratta di uova biologiche di galline allevate a terra liberamente e alimentate con prodotti biologici. Se la prima cifra è 1 allora le uova provengono da galline allevate a terra in dei capannoni e lasciate libere all’aperto per alcune ore al giorno. Il numero 2, invece, indica che le galline sono allevate a terra ma al coperto, mentre il 3 vuol dire che sono allevate in luoghi chiusi, con luce artificiale.