Nutella e burro d’arachidi fatte in casa, altro che creme già pronte: questa le batte tutte ed è molto più sana e leggera
Cosa c’è di più buono della Nutella e del burro di arachidi? Quelli fatti in casa. Non comprerai mai più le creme già pronte.
Sono probabilmente le due creme spalmabili più conosciute, amate e consumate in tutto il mondo: la Nutella e il burro di arachidi sono imbattibili.
Dolce e vellutata la prima, salato e corposo il secondo, una bontà unica che accontenta sia gli amanti dei sapori dolci che quelli dei sapori salati.
Da spalmare, usare per i dolci o anche gustare direttamente così come sono al cucchiaio, ma senza esagerare, niente riesce a battere queste creme meravigliose.
Ma hai mai provato a farle a casa? Non userai mai più quelle pronte. E in più ti sveliamo il trucco per creare un’ulteriore crema spalmabile che delizierà le papille gustative di tutti.
Nutella e Burro di arachidi fatti in casa: gli ingredienti
Per un vasetto di Nutella:
- 90 gr di nocciole spellate e tostate
- 75 gr di zucchero semolato o di canna
- 50 gr di cioccolato fondente al 70%
- 150 gr di cioccolato a latte finissimo
- 200 ml di latte anche scremato o vegetale
- 80 ml di olio di semi di arachidi
Per un vasetto di burro di arachidi:
- 250 g di arachidi tostate da sgusciare
- 18 ml di olio di arachidi (circa 3 cucchiai)
- un cucchiaino di zucchero di canna
- un pizzico di sale fino
Procedimento
Con le ricette che ti proponiamo non solo potrai preparare da solo le creme spalmabili più conosciute e amate probabilmente in tutto il mondo, ma darai vita ad una nuova delizia unendole. Pronti? Iniziamo con le due creme.
Per preparare la Nutella fatta in casa come prima cosa tosta le nocciole, o in padella per 5 minuti o in forno per 10 minuti a 160 gradi, quindi inseriscile nel bicchiere del mixer o nel boccale del frullatore e aziona la massima velocità. Quando vedrai l’olio fuoriuscire dalle nocciole, aggiungi un cucchiaio dalla dose e continua a frullare finché si trasformeranno in una pasta liscia e cremosa. A questo punto aggiungi lo zucchero e dai un’altra frullata per amalgamare. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e aggiungilo al composto, dai una mescolata e cuoci tutto ancora a bagnomaria per 2 – 3 minuti. Unisci il latte e l’olio a filo continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e fluida; nel caso fossero rimasti pezzi di nocciole puoi usare un colino a maglie strette. Rimetti sul fuoco e cuoci altri 5 – 6 minuti senza esagerare, si rapprenderà raffreddando. Versa in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e fai raffreddare.
Per il burro di arachidi, dopo averle sgusciate versale nel boccale del frullatore assieme a circa tre cucchiai di olio di semi di arachidi e frulla alla massima velocità per qualche minuto. Anche le arachidi rilasceranno olio, se il composto dovesse però sembrarti troppo denso puoi aggiungere altro olio. Una volta che il composto sarà abbastanza liscio e cremoso, unisci lo zucchero e il sale e frulla ancora. Versa in un vasetto di vetro e metti in frigo per circa mezz’ora prima di consumare. Ecco l’idea in più per una crema spalmabile mai provata. Mescola due parti di Nutella fatta in casa e una di burro di arachidi, per esempio due cucchiai – un cucchiaio e creerai una vera bomba di bontà. Ci avevi mai pensato?