Mandarini, non mangiarli mai se soffri di questa patologia: aggravano i sintomi e ti complicano la vita
Se soffri di questa patologia sarebbe meglio evitare di mangiare i mandarini, non farebbero altro che aggravare i sintomi.
Il nome scientifico e Citrus Reticulata ma per tutti è il mandarino. Dolce, succoso, o al contrario aspro o leggermente amaro, con i semi o senza, è uno dei frutti invernali per eccellenza.
Buono da mangiare e bello da vedere, persino le foglie del suo albero sono profumate. Il suo colore arancio poi lo rende vitaminico solo alla vista.
Simile all’arancia ma di dimensioni ridotte, gli spicchi succosi che non smetteresti mai di mangiare, sebbene abbia origine nelle zone tropicali dell’Asia, precisamente nella Cina meridionale, oggi è diffuso e coltivato praticamente ovunque nel mondo.
Utile a rafforzare le difese immunitarie grazie alle vitamine, non a caso il suo periodo è proprio quello che va da dicembre a marzo, ovvero quando ne abbiamo più bisogno. Ma in alcuni casi sarebbe meglio non mangiarlo. Se soffri di una certa patologia potresti aggravarne i sintomi.
Mandarini: non mangiarli se soffri di questa patologia
Il mandarino è composto principalmente da acqua e contiene vitamine, sali minerali, acido folico e fibre. Oltre che zuccheri. Tra le varie sostanze ricordiamo poi il bromo, che favorisce sonno e riposo; ecco perché sono particolarmente adatti per uno spuntino la sera dopo cena. E lo sapevi che sono talmente ricchi di proprietà che non si butta via niente, nemmeno la buccia?
Da essa infatti è possibile ottenere un olio essenziale che aiuta a contrastare la cellulite. Mentre la polpa contribuisce a migliorare la vista, purificare l’organismo e disintossicarlo. Ricco di antiossidanti è in grado di rendere inattivi i temuti radicali liberi. Secondo alcuni studi effettuati dal National Institute of Fruit Tree Science berne un bicchiere di succo al giorno potrebbe ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore, come quello al fegato, mentre altri studiosi sostengono che ridurrebbe la probabilità di ammalarsi di cancro del tratto digestivo. Senza contare la protezione da malattie cardiache e ictus, le proprietà calmanti, quelle digestive. Ma se soffri di una particolare patologia sarebbe meglio evitarlo. Vediamo quale.
Quando è meglio non mangiarlo
Se soffri di gastrite il mandarino è uno di quegli alimenti che sarebbe meglio evitare. La sua composizione acidula infatti non farebbe altro che irritare ulteriormente la mucosa dello stomaco già sofferente.
La gastrite infatti, come moltissime altre patologie, si combatte innanzitutto a tavola. Pertanto confrontarsi con il proprio medico sarà sempre la scelta giusta.