Gordon Ramsay, lite in diretta con il suo collega famosissimo: “Me ne vado” | Il motivo è agghiacciante
Duro scontro tra chef Gordon Ramsay e un suo collega italiano molto conosciuto nella televisione americana.
Gli appassionati dei programmi televisivi di cucina non possono non conoscere Gordon Ramsay, lo chef nato in scozia è stato uno dei precursori tra i tanti colleghi che in ogni parte del mondo affollano il piccolo schermo.
Tutto, oggi, potrebbe essere stato molto diverso se non fosse stato per quell’infortunio al ginocchio, infatti Ramsay era una giovane promessa del calcio. A 12 anni entra nella squadra giovanile del Warwickshire e a 15 viene selezionato in prova nei Ranger di Glasgow, che milita nel massimo campionato scozzese. Gordon è un brillante terzino sinistro e attira l’attenzione degli osservatori del club, ma proprio quando inizia ad allenarsi con la squadra si procura un brutto infortunio al ginocchio e, successivamente, si rompe anche il legamento crociato.
Abbandonato il sogno di giocare a calcio, Ramsay decide di dedicarsi alla sua altra passione: la cucina. Dopo una lunga gavetta tra Regno Unito e Francia, lo chef torna a Londra nel 1993 per aprire il suo primo ristorante nel quartiere Chealsea, che nel giro di poco tempo conquista le tre stelle Michelin.
Alla fine degli anni 90, iniziano anche le prime apparizioni televisive, ma il successo arriva con il programma Ramsay’s Kitchen Nightmares, conosciuto in Italia come Cucine da incubo, di cui è protagonista sia nella versione del Regno Unito che quella degli Stati. Poi arrivano tantissimi altri programmi di successo, partendo da Hell’s Kitchen, anche libri e persino un film “In cucina senza regole” e un documentario “Cocaina al ristorante”.
I ristoranti di Gordon Ramsay
Il successo di pubblico dei suoi show spingono Ramsay ad aprire ristoranti in tutto il mondo, dalla sua Gran Bretagna agli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi Uniti passando anche per diversi paesi europei. In totale oggi può contare oltre 25 ristoranti e diverse collaborazioni.
In Italia il cuoco scozzese ha ben due ristoranti, il primo è il Gordon Ramsey restourant del Forte Village di Pula, nel quale è entrato come socio minoritario nel 2009, l’altro è il Contrada che si trova a Castel Monastero in Toscan, più precisamente, nella provincia di Siena.
La lite tra Gordon Ramsey e lo chef italiano
Nonostante i ristoranti in Italia, Gordon Ramsey non è mai stato un fan della cucina italiana, al contrario pare non perda occasione per criticarla. Le sue opinioni hanno scatenato uno scontro durante le registrazioni del programma “Gordon, Gino e Fred: Road Trip”, un docureality che lo vede girare i ristoranti di diversi paesi insieme ad altri due chef, l’italiano Gino D’Acampo e il francese Fred Sirieix. La lite scoppia quando Ramsey afferma che la cucina spagnola è meglio dell’italiana.
D’Acampo interviene immediatamente interrompendo lo chef: “Se ti permetti di dire che la cucina spagnola è la migliore al mondo, come hai fatto quando stavi in Grecia, io me ne vado“. Gordon risponde: ” Quello che sto provando a dire è che (la cucina spagnola ndr) sta superando la cucina italiana”. Gino non ci sta e consiglia al collega chef di chiudere il suo ristorante in Italia per aprire un bel locale dal nome Gondon’s Tapas and Malamassas.
Visualizza questo post su Instagram