Burger di spinaci senza uova e farina, le preparo quando ho fame ma non voglio esagerare con le calorie: ti svelo la ricetta
La ricetta per preparare dei burger di spinaci per un pasto vegetariano senza uova e senza farina.
La ricetta che vogliamo proporre oggi è una valida alternativa light e vegetariana ai soliti hamburger.
Si tratta di gustosissimi burger a base di spinaci freschi che si preparano in pochissimo tempo e sono l’ideale sia come pranzo che come cena.
Nella ricetta spiegheremo pure come creare un ripieno filante, per il quale si può usare il fior di latte, la mozzarella o un altro formaggio a pasta filata.
Sia se utilizziamo gli spinaci surgelati sia se preferiamo quelli freschi, ricordiamoci di scolarli bene, troppa acqua in eccesso farebbe sfaldare i burger durante la cottura.
Ingredienti per 2 burger
- 350 g di spinaci freschi
- 70 g di pane di segale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pan grattato qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
Ripieno facoltativo
- 40 g di formaggio a pasta filata
Come preparare i burger di spinaci
Iniziamo la preparazione di questi gustosissimi burger pulendo e lavando bene gli spinaci freschi. Trasferiamo gli spinaci in una padella, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamoli appassire per circa 5 minuti in una padella dal fondo antiaderente. Quando si saranno ammorbiditi mettiamoli a colare e poi strizziamoli bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
A questo punto trasferiamo gli spinaci in una ciotola ed uniamo insieme il parmigiano grattugiato e il pane di segale ed iniziamo ad impastare bene con le mani. Il pane di segale assorbirà l’umidità dagli spinaci e diventerà facilmente lavorabile. Quando sarà pronto, dividiamo l’impasto in quattro formando delle palline.
Adesso è arrivato il momento di dare forma ai nostri burger, per prima cosa stendiamo un foglio di carta forno e mettiamoci sopra un po’ di pan grattato, adagiamo il coppapasta sul pangrattato e poi aggiungiamo una parte di impasto, schiacciamo bene per creare il primo strato del nostro burger. Aggiungiamo anche una fetta da circa 20 g del formaggio a pasta filata che abbiamo scelto e poi copriamo con un’altra parte di impasto. Stendiamo bene fino a coprire completamente il formaggio e poi ricopriamo di pan grattato la superfice. Tiriamo fuori il burger dal coppapasta e passiamolo ancora nel pangrattato per farlo attaccare anche ai bordi laterali. Ripetiamo l’operazione anche per il secondo burger.
Non ci resta che andare a cuocere i burger di spinaci. Se preferiamo cuocerli in padella allora aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo che cuociano circa 7 minuti per lato. In friggitrice ad aria saranno pronti dopo 12 minuti a 190 gradi. Nel forno, invece, servono circa 20 minuti a 200 gradi, prima però ungiamoli con un po’ d’olio e adagiamoli su una teglia coperta da carta forno.