Dieta, se non riesci più a perdere peso all’improvviso c’è un motivo: puoi rimediare solo in questo modo | Lo dicono i nutrizionisti
Perché improvvisamente nonostante la dieta non perdi più un grammo? C’è un motivo e noi ti sveliamo come rimediare.
È capitato a chiunque si sia mai messo a dieta. All’inizio i chili in più vanno via che è un piacere, poi improvvisamente ecco che tutto si ferma.
L’ago della bilancia non si muove più, non ne vuole sapere di schiodarsi da quella cifra. Eppure non hai cambiato alimentazione, segui la dieta alla lettera e non sgarri.
Cosa può essere successo? La situazione è certamente frustrante, non riesci a spiegarti come sia possibile una cosa del genere.
In questi casi due sono le reazioni più comuni: si abbassano le calorie mangiando meno oppure scoraggiati si rinuncia alla dieta. Ma ora ti spieghiamo noi cosa sta succedendo e cosa devi fare per ricominciare a dimagrire.
Dieta: se non perdi più peso c’è un motivo
Lo scenario è il seguente: sei a dieta da qualche mese e all’inizio sei molto contento perché vedi risultati. Il peso cala, ti guardi allo specchio e noti i primi cambiamenti, prosegui in tutta tranquillità sicuro di poter raggiungere il tuo obiettivo. Poi all’improvviso ti accorgi che l’ago della bilancia non si muove più, e che nonostante tu non abbia commesso errori o sgarri non perdi più un etto. Cosa fare? Ti chiedi. Cosa sta succedendo?
La risposta arriva dalla biologo nutrizionista Giulia Biondi che spiega che in questi casi: “Molto spesso le persone si scoraggiano e mollano tutto, oppure ancor peggio, pensano di abbassare ulteriormente le calorie, eliminare carboidrati o altri alimenti a caso, per perdere finalmente quegli ultimi sudati chili di troppo. Nulla di più sbagliato! “.
Come rimediare allo stallo del peso
In questi casi si parla di stallo del peso, ma abbassare le calorie non serve anzi, come dice la dottoressa, peggiorerebbe la situazione: “In questo modo non fai altro che abbassare ulteriormente il tuo “set point “ e determinare adattamenti metabolici che ti porteranno ad una condizione ancora meno tollerabile”. Cosa fare?
Semplice, per assurdo devi aumentare le calorie in maniera graduale per qualche settimana. Tornare ad un’alimentazione normale, ovviamente senza esagerare. Questo è l’unico modo per risvegliare il metabolismo, dargli una vera sferzata. Una volta ripresa la dieta e abbassate nuovamente le calorie, vedrai che anche l’ago della bilancia tornerà a muoversi. Accade perché “ci sono degli adattamenti metabolici che avvengono nella normalità e andare ad impostare ulteriori deficit non fa bene. Infatti puntualmente si riacquistano i chili persi”.