Brownies senza farina, li mangio a dieta e non ingrasso: resto in forma e mi godo la vita
Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al dolce. È possibile se segui la nostra ricetta: prova i brownies senza farina, e non avrai nemmeno sensi di colpa.
Dolcetti tipici degli Stati Uniti, i brownies sono una vera delizia e una scelta vincente quando vuoi portare in tavola un dolce che piace a tutti e che sia talmente facile da preparare che potrebbe farlo anche chi non ha dimestichezza con i fornelli e con la pasticceria in particolare.
Non prevede infatti né lievitazione, né lievito. È un qualcosa che sta a metà strada tra una torta e dei biscotti. Bassi come questi ultimi ma dal cuore morbido come una torta, i brownies si presentano come un rettangolo compatto da tagliare poi in pezzi, in tanti quadrotti da servire.
Sapevi che esiste anche la versione “blondie”? Si ottiene usando per l’impasto del cioccolato bianco al posto del cacao o del cioccolato fondente.
In ogni caso solitamente questi dolcetti sono molto calorici seppur buonissimi e invitanti; 100 grammi arrivano ad apportare più di 400 calorie! La ricetta originale prevede anche uova e burro, ma qualcuno aggiunge anche frutta secca a pezzi per donare una consistenza più croccante. La nostra versione invece è a prova di dieta.
Brownies senza farina: gli ingredienti
- 1 banana
- 150 gr di yogurt greco
- 30 gr di cacao amaro
- 30 gr di burro di arachidi o in alternativa di cioccolato fondente
Il procedimento
Preparare questi brownies senza farina è davvero semplice e come hai visto ti servono appena quattro ingredienti, una vera delizia che ti soddisferà senza appesantirti e senza farti sentire in colpa. Le dosi indicate sono per una teglia delle dimensioni di 17×13. Una volta preparato puoi dividere in due ottenendo due porzioni, ognuna delle quali contiene circa 235 calorie, 15 grammi di proteine, 15 grammi di carboidrati e 11 grammi di grassi.
Cosa ti serve? Un semplice frullatore. Sbuccia la banana e falla a pezzi quindi mettila nel boccale del frullatore e aggiungi lo yogurt greco, il cacao amaro e il burro di arachidi. O il cioccolato fondente se hai scelto questo come alternativa. Frulla il tutto per qualche minuto fai amalgamare bene. Fodera una teglia con della carta forno in modo che l’impasto non si attacchi, versalo al suo interno e livella bene quindi cuoci in forno a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti. Il risultato sarà un cuore più morbido racchiuso in una golosa crosticina. Se vuoi puoi tenere da parte del cioccolato fondente da grattugiare sulla superficie dei brownies una volta sfornati. Che aspetti a provare la ricetta?