Yogurt bread, il dolce perfetto per la prima colazione e per lo spuntino: è leggerissimo ma un vero piacere per il palato
Come preparare il yogurt bread un dolce soffice e gustoso ideale da gustare a colazione o per una pausa golosa.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, infatti, secondo i nutrizionisti è necessario assicurarsi di assumere tutti i nutrienti necessari per accumulare la quantità di energia necessaria per affrontare tutti gli impegni. Una buona colazione, non solo evita di avere degli attacchi di fame durante la giornata, ma influisce anche sulla qualità del sonno.
Quella che vogliamo proporvi, oggi, è un dolce ideale per una colazione completa anche se leggera e povera di grassi. Inoltre si prepara molto velocemente, cosa da non sottovalutare la mattina quando si ha poco tempo per cimentarsi con preparazioni più elaborate.
Per preparare lo yogurt bread bastano solo tre ingredienti, farina, eritritolo e yogurt greco. Nella lista è indicata la farina 00, ma volendo si può sostituire con una farina integrale, così come l’eritritolo che può essere sostituito dallo zucchero. Per entrambi le quantità restano inalterate.
Lo yogurt bread può essere condito a piacimento, noi abbiamo scelto il burro di arachidi e la cannella, ma anche qui, in base ai propri gusti, si possono utilizzare altri ingredienti come il cioccolato fondente fuso o della marmellata e della frutta fresca.
Ingredienti per 2 persone
- 120 g di farina 00
- 40 etritolo
- 120 g yogurt
- 20 g di burro di arachidi
- Cannella qb
La ricetta del yogurt bread
Iniziamo a preparare questo sofficissimo yogurt bread occupandoci dell’impasto di base. In una ciotola abbastanza capiente uniamo prima la farina setacciata e poi l’eritritolo, in seguito aggiungiamo anche lo yogurt greco e impastiamo fino ad ottenere un panetto lucido e compatto.
Dividiamo l’impasto in due, che corrispondono alle due porzioni, e poi da ognuna delle due parti d’impasto ricaviamo otto palline più piccole. Adesso dobbiamo sistemare l’impasto in due tazze o ciotoline posizionando le palline sul fondo e facendo un secondo strato se necessario. Questo, oltre a rendere il dolce più sfizioso da mangiare, aiuta la cottura.
Il tipo di recipiente in cui cuocere lo yogurt bread dipende dal metodo di cottura, le tazze e le ciotole sono ottime per il microonde dove il dolce cuoce in 3/5 minuti. Se invece preferiamo la friggitrice ad aria o il forno allora dovremo scegliere un contenitore adatto, magari di metallo o di silicone. In friggitrice ad aria serviranno 10 minuti a 180 gradi, in forno 15 minuti sempre a 180 gradi.
Quando lo yogurt bread sarà pronto possiamo procedere con il topping. Se abbiamo cotto in forno o in friggitrice, allora trasferiamo il dolce in una ciotolina o in una tazza, poi procediamo spalmando sopra del burro di arachidi e condiamo con una spolverata di cannella in polvere. Serviamo lo yogurt bread ancora caldo per gustarlo al meglio.