Carie, altro che dolci: questi alimenti sono pericolosissimi e rovinano i tuoi denti | Cosa devi sapere
Cosa provoca la carie? Se pensi che siano soltanto i dolci dovrai ricrederti, non è solo colpa loro se i denti diventano neri ma anche di alimenti insospettabili.
Ti hanno sempre insegnato che i dolci provocano la carie ai denti, e per questo ogni volta che ne mangi ti senti un po’ in colpa non soltanto per la linea.
Lo sapevi che la carie è una vera e propria malattia? A causarla sono dei batteri che colonizzano la parte esterna dei nostri denti e formano la placca batterica. Hai presente quella sostanza opaca che vedi quando non lavi i denti? Ecco, sono loro.
Questi esseri sono viventi, e per vivere devono nutrirsi esattamente come tutti. Cosa mangiano? Si cibano di sostanze che reperiscono nei residui di cibo tra i denti, ecco perché è così importante usare spesso lo spazzolino: in questo modo non darai loro la possibilità di sopravvivere.
I batteri si riproducono in maniera veloce, e dopo la placca si forma il tartaro, più duro. La carie distrugge i denti progressivamente, inizia a danneggiare lo strato esterno per poi penetrare e corrodere quelli più profondi. E oltre ad essere molto dolorosa quando giunge in prossimità di radici e nervi, causa la perdita del dente colpito. La prevenzione inizia a tavola, scopri quali sono i cibi che provocano la carie. E no, non sono soltanto i dolci.
Carie: non solo dolci
La carie oltre ad essere dolorosa è antiestetica – i denti diventano neri – e provoca anche alito cattivo. Mille buoni motivi per prenderti cura del tuo sorriso, ma come detto la prevenzione inizia dalla tavola. Sappiamo tutti che ci sono alcuni alimenti che la provocano e la favoriscono. Ma ce ne sono anche altri che la contrastano, lo sapevi? Alcuni alimenti sono detti anticariogeni perché aiutano a contrastare gli effetti negativi di quelli che invece la favoriscono. Quindi se non puoi lavarti i denti subito dopo mangiato – l’ideale sarebbe dopo mezz’ora – mangia questi alimenti.
Quali sono? I vegetali crudi, per esempio carote e sedano. Ma anche l’acqua, che sciacqua via i residui di cibo dai denti, ecco perché l’ideale sarebbe berne un bicchiere alla fine di ogni pasto. E poi ancora il latte e i formaggi stagionati. Questi alimenti in pratica favorendo la salivazione ne diminuiscono l’acidità e aumentano lo sviluppo dei batteri anticarie.
Gli alimenti insospettabili
Hai sempre pensato che limitando o peggio eliminando i dolci il tuo sorriso non avrebbe mai avuto problemi. In realtà puoi mangiarli tranquillamente se dopo però esegui un’adeguata pulizia orale. C’è da dire che contribuiscono alla formazione della carie anche lo stato degli alimenti, ovvero se sono solidi o liquidi, la loro consistenza, se dura o collosa, quanto tempo rimangono nel cavo orale e con che frequenza li consumiamo.
Tra i cibi che provocano la carie, o meglio, che favoriscono i batteri delle carie troviamo certamente i dolci e gli zuccheri, comprese le bevande zuccherate. Ma anche gli agrumi, il pane e i farinacei in generale. Ovviamente invitiamo a non escludere nessun alimento dalla dieta; puoi semplicemente accostarli a quelli protettivi. E fare un controllo dal dentista ogni 6 mesi.