Regina Elisabetta, questo era il segreto della sua longevità: lo mangiava sempre ed è sempre rimasta giovane
La Regina Elisabetta ha vissuto per oltre 96 anni in buona salute, il suo segreto sta nella dieta reale.
Elisabeth Alexadra Mary, nata il 21 aprile del 1926, è stata la figlia maggiore del Duca di York, diventato re Giorgio VI nel 1936 dopo l’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Il 6 febbraio 1952 re Giorgio muore improvvisamente lasciando come erede proprio la sua figlia più grande.
Alla sua nascita Elisabetta era terza in linea di successione, prima di lei suo zio Eduardo e suo padre, per questo sembrava altamente improbabile la sua ascesa al trono. Infatti, dopo la morte di Giorgio V nel 1936, Edoardo diviene re e i sudditi si aspettano che prima o poi si sposi per dare un erede al regno. Ma Edoardo ha ben altri piani, lo stesso anno dell’incoronazione, abdica in favore del padre di Elisabetta per sposare Wallis Simpson. La donna era divorziata e la relazione fu la causa di una vera e propria crisi costituzionale che costrinse il Re a lasciare.
Elisabetta II sarà incoronata regina il 2 giugno del 1953 nell’abazia di Westminster, quando ha solo 25 anni, lei stessa racconterà di ricordare poco di quel giorno, concentrata com’era sul lunghissimo protocollo previsto per l’occasione.
Data la giovane età e la poca esperienza in fatti politici, in pochi avrebbero scommesso sulla longevità del suo regno. Elisabetta, però, è andata ben oltre le più rosee aspettative costruendo il regno più lungo della storia britannica durato ben 70 anni e 221 giorni.
Il segreto della lunga vita di Elisabbetta II
La regno di Elisabetta ha passato fasi storiche delicate sia a livello mondiale che per la Gran Bretagna e le sue colonie, la stessa sovrana ha gestito il cambiamento epocale dei media, diventati sempre più penetranti ed in grado di condizionare l’opinione pubblica, in particolare durante le fasi della separazione tra il figlio Carlo e lady Diana.
Ma la Regina è rimasta saldamente al suo posto, mettendoci la faccia ogni volta che è stato necessario, operativa fino all’ultimo momento. Basti pensare che l’ultimo impegno ufficiale è avvenuto due giorni prima della sua dipartita, quando ha incontrato, a favore dei fotografi, la nuova premier Liz Truss per darle mandato di formare il nuovo governo dopo le dimissioni di Boris Johnson.
La dieta della Regina Elisabetta
Elisabetta II è rimasta lucida e in salute fino all’ultimo periodo, addirittura a settembre 2022 era stata fotografata alla guida della sua auto che usava per spostarsi all’interno della tenuta di famiglia. Ma qual è stato il segreto di lunga vita della Regina? A rivelare il regime alimentare della Regina è stato l’ex cuoco reale Darren McGrady. Lo chef ha rivelato che Elisabetta ha sempre preferito pasti semplici, pur concedendosi delle eccezioni di tanto in tanto. I suoi pasti erano principalmente a base di pesce o pollo alla griglia, accompagnati da un’insalata o da verdure grigliate. Banditi, invece, gli amidi, quindi niente pasta e niente patate.
Il pasto più importante per la Regina era la colazione a base di Ear Grey con un po’ di latte e zucchero, a seconda della giornata, servito con cereali, marmellata, toast e yogurt. Immancabile il tè di metà pomeriggio, un Darjeeling, servito con focaccine o panini. Le cene o i pranzi sfarzosi erano limitati alle sole occasioni ufficiali, tranne che per la torta al cioccolato fondente, la preferita della Regina. Infatti, nonostante la dieta rigida pare che Elisabetta amasse qualche piccola eccezione come l’immancabile bicchiere di gin o di Dubonnet a fine giornata.