Riso, se te n’è avanzato un piatto non buttarlo: riutilizzalo così | Risparmi tanti soldi e tanto tempo
Scopri come riciclare il riso avanzato e creare tanti piatti gustosi senza buttare via nulla. Con un occhio al risparmio e uno alla gola.
Può capitare a tutti: hai versato in pentola troppo riso e te ne accorgi troppo tardi, oppure ne hai preparato in più pensando fosse la dose giusta, e invece ti è avanzato.
Cosa fare in questi casi? Niente paura, il bello della cucina è che con un po’ di fantasia tutto si può riciclare, e non si deve buttare via niente.
Anche nel caso del riso, è assolutamente recuperabile. E non importa che sia condito, un risotto al pomodoro o allo zafferano, o anche solo bollito in bianco.
Ecco qualche ricetta per riciclare il riso avanzato e creare un nuovo piatto gustoso che piacerà a tutti.
Riso avanzato: come riciclarlo
Ti è avanzato quel buonissimo risotto allo zafferano? Puoi creare delle sfiziosissime cialde da servire come antipasto o accompagnamento ad un aperitivo. Frulla il riso assieme a un po’ di brodo vegetale, stendi su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in forno per circa un’ora a 70 gradi. Una volta cotte ti basterà romperle con le mani; servi con qualche salsina.
Oppure, ai mai pensato ad una bella frittata? Non solo di pasta, puoi prepararla anche con il risotto avanzato, che sia allo zafferano o ai 4 formaggi ecco un’altra ricetta anti spreco per 4 persone. Sbatti 3 uova con una forchetta e aggiungile in una ciotola a 350 grammi di riso avanzato, insaporisci con un po’ di pepe, mescola e versa in una padella dove avrai fatto sciogliere una noce di burro. Compatta, copri con un coperchio e fai cuocere da entrambi i lati.
Qualche altra idea
Se invece ti è avanzato del risotto al pomodoro, puoi usarlo per farcire dei gustosissimi peperoni che poi andrai a cuocere in forno coperti da mozzarella o scamorza. Un secondo davvero strepitoso. Infine, anche se hai del semplice riso bianco magari troppo cotto, niente paura. Puoi riciclarlo per un goloso dessert.
Poni 370 grammi di riso cotto in una pentola con il fondo spesso in modo che non si attacchi, aggiungi 950 ml di latte fresco intero e 115 g di zucchero semolato, mescola e copri con un coperchio. Cuoci a fiamma bassa finché il riso avrà assorbito tutto il liquido e avrà raggiunto la consistenza del budino, unisci cacao o cioccolato a piacere e fallo sciogliere quindi versa nelle coppette, fai raffreddare e servi.