Piano cottura incrostato, niente paura: ti basta usare questo e diventa limpido e splendente come non mai
Scopri come pulire il tuo piano cottura e farlo tornare lucido e splendente come appena acquistato con i nostri consigli.
Il piano cottura si sporca facilmente, e non c’è cosa più brutta di avere una cucina macchiata, con tracce di grasso o altro.
Ecco perché occorre pulirlo tutti i giorni. Ma sai davvero come fare? Con i nostri consigli tornerà ad essere lucido e splendente come appena comprato.
Ci sono dei passaggi da effettuare per la pulizia di questo importante elettrodomestico, ma attrezzi e prodotti cambiano al cambiare del tipo di piano cottura.
Perché ne esistono diversi tipi. Scopri con noi quale è il metodo giusto per pulire ognuno di essi. E tu, che piano cottura hai?
Piano cottura incrostato: come pulirlo
Che tipo di piano cottura hai? A gas o elettrico, acciaio o vetro temperato, ceramica o vetroceramica a induzione? Ognuno di essi deve essere pulito in modo differente per non rovinarli. Per esempio, se hai un piano cottura a induzione, la piastra in vetroceramica è liscia e uniforme quindi sembra facile da pulire. In realtà devi prestare particolare attenzione a non graffiarla con spugne abrasive o sostanze troppo aggressive. Usa semplicemente un panno in microfibra inumidito, e se ci sono macchie di unto o grasso andrà benissimo una goccia di detersivo per piatti da risciacquare e asciugare.
E se le macchie sono particolarmente resistenti? Esiste in commercio un apposito raschietto per superfici in vetroceramica, da usare dopo averle ammorbidite coprendole con una soluzione a base di aceto e bicarbonato di sodio, ma senza grattare.
I metodi e i prodotti giusti
Se sei alle prese con un piano cottura incrostato in vetro temperato, puoi utilizzare o i raschietti appositi, o un prodotto specifico per questo tipo di materiale che oltre a rimuovere le macchie ricopre la superficie con una pellicola invisibile e protettiva. Oppure puoi cospargerlo con del bicarbonato e poi pulirlo con un panno in microfibra bagnato con acqua e detersivo per piatti e ben strizzato.
Infine per il classico piano cottura a gas, in acciaio, cerca di eliminare subito le macchie senza farle seccare altrimenti potrebbero rimanere aloni. Come sempre, l’ideale per la pulizia è un prodotto specifico o il bicarbonato. Stendilo su tutta la superficie utilizzando una spugna inumidita con acqua, oppure un panno in microfibra imbevuto in una soluzione di acqua e aceto.