Omelette dolce, appena la assaggi diventa la tua colazione preferita: provare per credere
La ricetta per preparare una gustosissima omelette dolce ripiena di cioccolato, ideale per la colazione o per una pausa golosa.
L’omelette è un piatto tipico della cucina francese, anche se alcuni ritengono derivi dalla cucina persiana.
Si tratta davvero di una ricetta semplicissima, a base di sole uova, che può essere preparata in pochissimo tempo.
La difficoltà principale sta nella cottura, poiché caratteristica principale dell’omelette è la consistenza interna che deve essere morbida o meglio “baveuse” come si dice in gergo.
Infatti, l’omelette va cotta da un solo lato in modo che l’uovo sul lato superiore, quello non a contatto con la padella, resti leggermente cremoso. Durante la cottura poi si aggiunge la farcitura e si richiude su se stessa.
Ingredienti per 2 persone
- 2 uova intere
- 2 uova solo albume oppure 200 ml albume in brick
- 20 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di miele o sciroppo
- Latte qb
- Cannella qb (se gradita)
La ricetta delle omelette dolci ripiene al cioccolato
Preparare le omelette è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo ma ognuno ha la sua tecnica. Come vediamo gli ingredienti sono per due persone e per questo possiamo procedere in due modi differenti, cioè dividere gli ingredienti in due all’inizio e preparare le omelette una per volta, oppure mischiare già tutte le uova insieme e poi dividere l’impasto in due solo in un secondo momento. Ad alcuni può sembrare scontato, ma molti trovano difficile dividere l’impasto in due parti al momento della cottura e preferiscono preparale una per volta e ripetere il procedimento due volte.
In entrambi i casi procediamo in questo modo. Per prima cosa apriamo le uova intere in una ciotola, poi aggiungiamo l’albume d’uovo e un goccio di latte che serve a darle maggiore sofficità. Iniziamo a sbattere le uova aiutandoci con una forchetta o una frusta a mano, mentre eseguiamo questa operazione possiamo aggiungere anche un po’ di cannella in polvere, sempre se gradita.
Proseguiamo scaldando sul fuoco la padella antiaderente e poi versiamo le uova sbattute ricordandoci che se abbiamo usato la dose per due allora dovremo dividere in due anche le uova. In alternativa, si può anche cuocere tutto insieme e poi dividere in due dopo una volta cotta, la presentazione non sarà delle migliori ma si fa sicuramente prima.
Cuociamo fino ad ottenere un disco di pasta ben cotto sotto e con la superficie ancora umida e poi iniziamo a farcire con dei quadratini di cioccolato fondente al centro. Richiudiamo i lati dell’omelette su se stessi fino ad avvolgere completamente il cioccolato per evitare che quando si scioglie fuoriesca di lato. Cuociamo bene su entrambi i lati e poi serviamo la nostra omelette dolce al cioccolato ancora calda guarnendola con un filo di miele o di sciroppo in superficie.