Browfin, il mix perfetto tra un brownies e un muffin squisito e leggerissimo che prepari in pochi minuti: diventerà il tuo dolce preferito
Browfin, il dolce buonissimo per chi ama le ricette a stelle e strisce, e non solo. Una golosità che oltre ad essere facile da replicare è anche un trionfo di sapori.
Per gli amanti dei sapori che vengono da lontano, il browfin rappresenta praticamente il paradiso, connubio perfetto tra golosità e consistenze di due dolci simbolo degli Stati Uniti.
La cioccolata del brownies sin incontra con la morbidezza del muffin. Una base cioccolatosa e un po’ più duretta, una sommità morbida e fragrante, fanno di questo dolce quasi la perfezione.
Conquisterà il tuo palato con il mix di sapori e consistente, ma non ti spaventare per la ricetta doppia. Sarà facile replicarla, e ti renderà oggetto di ammirazione da parte dei tuoi ospiti.
Perfetto per la colazione al martino ma puoi gustarlo in qualunque momento della giornata. Scopriamo come si prepara.
Browfin: gli ingredienti
per la parte Muffin:
- 60 g di farina d’avena alla vaniglia
- 15 g di farina di cocco
- 1 uovo + 60ml albume
- 6 g di lievito
- 50 g di yogurt greco
- 20 ml di latte
- 30 g di eritritolo o altro dolcificante
- 15 g di gocce di cioccolato
per la parte Brownies
- 40 g di farina d’avena gusto brownie
- 1 uovo
- 50 g di cioccolato fondente senza zucchero
- 60 g di yogurt greco
- 40 g di latte
- 10 g di cacao amaro
- 30 g di eritritolo o altro dolcificante
Facoltativo: 5 g di cioccolato fondente ciascuno per l’interno morbido.
Procedimento:
Per preparare questo connubio perfetto inizia dalla parte brownies. Sciogli il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, o se preferisci nel forno a microonde. Versalo in una ciotola e aggiungi la farina d’avena, il cacao amaro e il latte, iniziando a mescolare. Continuando a mescolare unisci i restanti ingredienti, ovvero l’uovo, lo yogurt greco e il dolcificante scelto. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta preparato il primo impasto passa al secondo, quello del muffin. In un’altra ciotola inizia a versare la farina d’avena alla vaniglia. Nel caso tu non l’avessi a disposizione andrà benissimo una normale farina d’avena. Unisci la farina di cocco, l’uovo con l’albume, lo yogurt, il dolcificante scelto e il lievito. Continua a mescolare e poi aggiungi le gocce di cioccolata, facendo amalgamare bene.
Fodera con della carta forno uno stampo per brownies o una teglia se ne sei sprovvisto, versavi l’impasto e livella, quindi spolverizza sulla superficie 5 grammi di cioccolato fondente. Infine ricopri con l’impasto dei muffin, avendo cura che vada ovunque e non lasci parti scoperte. Aiutati con un cucchiaio in questo passaggio, anche per fare attenzione affinché non affondi rendendo vana l’operazione. Ora aggiungi ancora cioccolato sulla superficie del tuo dolcino e infine cuoci in forno a 170 gradi per circa mezz’ora.