Parmigiana light, ha pochissime calorie ed è più buona dell’originale | Provare per credere
La ricetta della parmigiana light ti conquisterà al primo assaggio: è leggera e persino più buona dell’originale
La parmigiana di melanzane è senza ombra di dubbio uno dei piatti più gustosi e amati in assoluto nel nostro bel paese. Infatti, il sapore delle melanzane si sposa alla perfezione con la salsa di pomodoro, con il parmigiano e la mozzarella. Insomma, è una vera goduria ad ogni assaggio.
Tuttavia, non stiamo parlando di sicuro di un piatto ipocalorico. Per l’appunto, secondo la ricetta tradizionale della parmigiana di melanzane dovremmo friggere queste ultime e utilizzare una mozzarella fiordilatte. Non tutti sanno però che esiste una versione light e altrettanto buona della classica parmigiana.
Difatti, si tratta di una parmigiana light, con poche calorie (223 a porzione, per la precisione), saporita e più salutare rispetto alla ricetta tradizionale. Anche chi è a dieta potrà gustare una porzione di questa deliziosa parmigiana light. Ci sarà da leccarsi i baffi!
Quindi, per preparare la parmigiana light ci basteranno pochi ingredienti, tutti leggeri. Infatti, avremo bisogno di una mozzarella light e non ci sarà bisogno di friggere le melanzane. Inoltre, il procedimento da seguire è semplice e veloce. La cottura avverrà in forno o in friggitrice ad aria.
Parmigiana light: ingredienti per una teglia da 4 porzioni
- 2 melanzane grandi;
- 2 mozzarelle light;
- 70 grammi di parmigiano grattugiato;
- 500 grammi di salsa di pomodoro;
- basilico q.b.
Procedimento
Per prima cosa, occupiamoci delle melanzane. Dunque, tagliamole a fette e cuociamole. Possiamo decidere di cuocerle sulla griglia oppure in forno a microonde per 4 minuti circa a massima potenza. A questo punto, passiamo alla stratificazione della nostra parmigiana light.
Quindi, procuriamoci una pirofila e iniziamo a stendere della salsa di pomodoro. A seguire, posizioniamo al secondo strato alcune fette di melanzana, poi altra salsa di pomodoro, qualche foglia di basilico, una spolverata di parmigiano grattugiato e alcune fette di mozzarella light. Continuiamo a stratificare in questo ordine fino a che non avremo esaurito gli ingredienti. Nell’ultimo strato dovrà inoltre esserci la salsa di pomodoro ricoperta dal parmigiano grattugiato. Passiamo perciò alla cottura.
Come anticipato prima, possiamo cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Se vogliamo optare per la friggitrice ad aria, cuociamo a 170º finché non vedremo formarsi una crosticina sopra la parmigiana. Invece, se preferiamo la cottura in forno, cuociamo a 190º, anche qui fino a che non spunterà fuori la tanto desiderata crosticina. Infine, impiattiamo e decoriamo con altre foglioline di basilico. Et voilà: piatto pronto!