Sofficini alla Nutella, lo spuntino più buono e leggero che ci sia adatto a grandi e piccini | Te ne innamori al primo morso
Sofficini dolci? Si, ripieni di cioccolata, una bontà unica che ti conquisterà al primo morso. Morbidi e golosi, una colazione smart o anche una merenda sfiziosa.
Tutti nella vita abbiamo mangiato almeno una volta i sofficini. Ripieni di mozzarella, pomodoro, funghi, sono le mezzelune più amate da grandi e piccini.
Ma hai mai assaggiato quelli dolci? Una vera bontà, un piacere inaspettato. Facili da fare, non portano via troppo tempo per la preparazione e il risultato vale il tempo che ci vuole per prepararli.
Puoi portali in tavola in qualunque momento della giornata ma a colazione sono imbattibili.
Prova la ricetta dei sofficini alla nutella. Sapranno conquistarti e ne vorrai ancora.
Che aspetti allora? Scopri come si preparano.
Sofficini alla nutella: gli ingredienti
- 500 g di farina Manitoba
- 120 ml di latte
- 120 ml di acqua
- 1 uovo
- 25 g di lievito fresco di birra
- 7 g di sale
- 5 g di malto o miele
- Ripieno: 200 g di crema spalmabile a piacere
Come si preparano
Preparare i sofficini dolci alla nutella è un procedimento semplice, devi solo tenere conto dei tempi di lievitazione dell’impasto. Puoi usare una planetaria, un robot da cucina oppure impastare a mano. In una ciotola versa la farina Manitoba e fai un buco al centro dove andrai a posizionare l’uovo una volta sgusciato. In un bicchiere versa un po’ di latte e di acqua e sciogli il cubetto di lievito di birra fresco, quindi aggiungilo alla farina, e unisci il malto o il miele, il sale cercando di tenerlo sui bordi e non a contatto con il lievito.
Infine unisci anche i liquidi ovvero l’acqua e il latte, e inizia ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un panetto. Lascialo riposare per circa 10 minuti, quindi fai un giro di pieghe, ovvero tiralo alle estremità e ripiegalo su se stesso. L’impasto deve diventare liscio e uniforme, se ciò non dovesse accadere ripeti ancora una volta.
Fai riposare ancora e nel frattempo metti la nutella in un recipiente basso nel freezer. Trascorso il tempo stendi l’impasto su un piano infarinato aiutandoti con un mattarello e ricava un cerchio abbastanza sottile dal quale devi ricavare cerchi ancora più piccoli con l’aiuto di un coppapasta. Al centro di ogni piccolo cerchio devi posizionare un cucchiaio di nutella congelata. Richiudi i cerchi a mezzaluna schiacciando bene sui bordi quindi lascia lievitare finché saranno raddoppiati di volume, spennella con un mix di uovo e latte e cuoci in forno per circa un quarto d’ora a 180 gradi. Puoi farli anche nella friggitrice.