Cioccolato fondente, non hai idea di cosa accade se ne mangi un pezzetto ogni giorno: gli effetti sono incredibili
Cosa succede se mangiamo cioccolata fondente tutti i giorni? Gli effetti sul nostro organismo sono incredibili, scoprili anche tu.
Il cioccolato fondente fa bene, ormai è un dato di fatto. Da oggi i golosi e gli amanti di questo tipo di cioccolata possono ribattere, a chi li rimprovera per la loro passione, che lo fanno per stare bene.
Possiamo considerarlo fondente però solo quando contiene almeno l 50% di cacao, burro di cacao e zucchero. E niente latte, per carità.
Scuro, scurissimo, contiene in abbondanza i flavanoli, sostanze nutritive di origine vegetale che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Ma allora cosa succede se mangiamo un pezzetto di cioccolato fondente ogni giorno?
Cioccolato fondente: cosa succede se lo mangiamo ogni giorno
Diversi studi hanno dato la risposta che molti cercavano: il cioccolato fondente è un toccasana e fa bene. Innanzitutto aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; in altre parole è amico del cuore. Come detto ha effetti antinfiammatori e non solo. Pare che abbia anche effetti anti – trombotici, ovvero aiuta anche nella prevenzione della formazione di trombi, coaguli di sangue molto pericolosi. E che dire delle proprietà anti – ipertensive? Un pezzetto di cioccolato fondente può ridurre la pressione sanguigna.
Il cioccolato fondente riduce il rischio di diabete. Sembra un controsenso eppure alcuni studi hanno appurato che la sua assunzione costante potrebbe migliorare il metabolismo del glucosio da parte del nostro corpo. Un pezzetto, non un chilo, mi raccomando. E sempre inserito in una dieta sana e controllata.
Le proprietà nascoste
Qualche altro suggerimento? Mangiare ogni giorno un pezzetto di cioccolato fondente pare possa aiutare nella prevenzione dell’aterosclerosi mantenendo i vasi sanguigni flessibili e alleviando la rigidità delle arterie. E lo sapevi che fa bene anche alla pelle? Per quanto tempo ti hanno detto che il cioccolato fa venire i brufoli? Non è affatto così, anzi. Contiene vitamine e minerali come ferro, magnesio e manganese che la mantengono liscia e giovane. Quest’ultimo per esempio è un ottimo anti-età poiché favorisce la produzione di collagene.
Infine, un’altra buona notizie e un motivo in più per mangiare cioccolato. Migliora l’umore e favorisce il sonno. Aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore. E questa riduce ansia e allevia persino il mal di testa. Miracoloso cioccolato. Infine è ricco di triptofano, aminoacido precursore della serotonina. Quindi il momento migliore per gustare il tuo piacere quotidiano sotto forma di quadratino di cioccolato è proprio la sera.