Ceci croccanti al forno, la soluzione leggera e gustosa che mette d’accordo tutti: è adatta davvero ad ogni esigenza
Come preparare i ceci croccanti al forno, un gustosissimo snack leggero ideale per ogni occasione.
La ricetta che vi proponiamo oggi è l’ideale per quando si ha voglia di uno spuntino sano senza rinunciare al gusto.
I ceci croccanti, infatti, sono ottimi da servire durante un aperitivo in alternativa alle patatine o ad altri snack salati per evitare di eccedere con le calorie. Per lo stesso motivo possono essere serviti anche ai bambini, magari adottando qualche piccolo accorgimento come preferire la paprika dolce a quella piccante.
Per la preparazione di questa ricetta non ci servirà altro che ceci, farina, spezie e un filo d’olio evo.
Se abbiamo più tempo a disposizione possiamo utilizzare i ceci secchi, ma se il tempo è poco allora andranno benissimo anche i ceci già pronti in scatola o in barattolo. Così, in poco più di 25 minuti avremo i nostri ceci croccanti già pronti da gustare.
Ingredienti
- 500 g di ceci secchi (2 barattoli di ceci pronti)
- 1 cucchiaio di farina di riso o farina 00
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta dei ceci croccanti al forno
Se per preparare questa ricetta preferiamo usare i ceci secchi allora dovremo ricordarci di metterli già a bagno la sera prima in abbondante acqua fredda. Il mattino dopo scoliamo i ceci dall’acqua in cui sono stati in ammollo e cuociamoli in abbondante acqua per circa un’ora, un’ora e mezza. Quando i ceci saranno pronti scoliamoli ancora e lasciamoli raffreddare. Se, invece, utilizziamo i ceci già pronti in barattolo basterà eliminare il liquido di vegetazione e sciacquare sotto abbondante acqua corrente.
In entrambi i casi, dei ceci secchi o precotti, da adesso in poi procederemo nello stesso modo. Dopo averli scolati cerchiamo di asciugare perfettamente i ceci avvolgendoli in un panno asciutto e poi rimuoviamo tutte le pellicine che potrebbero essersi staccate durante questa operazione.
Trasferiamo i ceci in una scodella e aggiungiamo un cucchiaio di farina, un cucchiaino di paprica, un cucchiaino di rosmarino, sale e pepe. Mescoliamo tutto in modo che gli aromi si attacchino i ceci e, continuando a mescolare aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva. Una volta conditi, trasferiamo i ceci in una teglia antiaderente oppure coperta da carta forno.
Per finire cuociamo tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. In alternativa, i ceci si possono cuocere nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200 gradi, ma ricordiamo di dare un mescolata a metà del tempo per ottenere una cottura più uniforme. A questo punto non ci resta che gustarci i nostri ceci croccanti.