Brownie plumcake vegano, la ricetta perfetta per ch è sempre a dieta ma non vuole rinunciare ai dolci: leggero e squisito
Come preparare il brownie plumcake, una ricetta buonissima e leggera completamente vegana.
La ricetta che vi proponiamo oggi vi permetterà di preparare un dolce golosissimo senza usare nessun ingrediente di origine animale, cosa che rende lo rende ideale anche per chi segue una dieta vegana.
Si tratta del brownie plumcake, un dolce che unisce la sofficità del classico plumcake al gusto cioccolatoso e deciso del brownie.
Come detto useremo tutti ingredienti di origine vegetale, anche il latte, per la preparazione si può scegliere uno qualunque di quelli che si trovano normalmente in commercio come il latte d’avena o di riso.
In ultimo, per i più golosi, vi proponiamo anche un topping (facoltativo) a base di cioccolato fondente. Servirà qualche minuto in più, ma per il risultato finale ne vale assolutamente la pena.
Ingredienti
- 310 g di farina di tipo 1
- 235 g di eritritolo ( in alternativa 140 g di zucchero di cocco o bianco)
- 1 bustina di lievito
- 250 g di latte vegetale
- 50 g di cacao magro
- 100 g di olio di cocco (in alternativa olio di semi o evo)
- Per la glassa (facoltativa)
- 125 g di cioccolato fondente
La ricetta del Browinie plumcake
Iniziamo a preparare il brownie plumcake procurandoci una bowl abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti. In un piatto a parte mescoliamo la farina insieme al lievito in polvere per dolci, così da distribuire meglio la quantità di lievito. Procediamo poi versando i liquidi, quindi prima il latte vegetale e poi l’olio di cocco.
Adesso aggiungiamo l’eritritolo, o lo zucchero, e iniziamo a mescolare per farlo sciogliere completamente, eseguiamo questa operazione aiutandoci con una frusta elettrica o a mano. Andiamo avanti e aggiungiamo poco per volta farina, setacciandola prima in modo che non si creino fastidiosi grumi. Continuando a mescolare aggiungiamo anche il cacao amaro e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Adesso scegliamo uno stampo adeguato per plumcake e ungiamo leggermente le pareti con l’olio oppure, in alternativa, copriamo con un foglio di carta forno. Ricordiamo che ci sono anche degli stampi antiaderenti, come quelli in silicone, che possiamo utilizzare così come sono senza aggiungere altro. A questo punto non ci resta che versare l’impasto nello stampo e cuocere tutto in forno preriscaldato a 180 g per 35 minuti.
Una volta che il dolce sarà pronto, lasciamo che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo. Nel frattempo, occupiamoci della glassa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Quando il cioccolato sarà sciolto, trasferiamo il dolce in un piatto da portata e distribuiamo il cioccolato uniformemente sulla superficie fino a ricoprirlo completamente. Per far raffreddare la glassa velocemente possiamo mettere il nostro brownie plumcake in frigorifero per una mezz’ora prima di consumarlo.