Broccoli, non hai idea di cosa accade se li mangi ogni giorno: gli effetti sono allucinanti | Quello che nessuno sa
Sono ortaggi belli da vedere con i loro colori e buoni da mangiare. Ma cosa succede se mangi broccoli ogni giorno? Scoprilo con noi.
Gli amanti della verdura e degli ortaggi sanno che esistono diverse varietà di broccoli che appartengono alla stessa famiglia dei cavoli. Ma non tutti sanno che di questi ultimi ne esistono addirittura oltre le 100.
Sono ricchi di vitamine, tra cui C, A e K, e anche di acido folico, che sappiamo quanto sia importante per le donne in dolce attesa.
Vitamine molto importanti quelle apportate. La C aiuta a combattere le infezioni, la A protegge la salute di pelle e occhi. Troviamo anche la vitamina B che aiuta nel corretto funzionamento del metabolismo. E poi ancora potassio per la salute cardiovascolare, calcio e fosforo per un sorriso smagliante.
Ricchi di virtù quindi; ma cosa succede se mangiamo broccoli tutti i giorni? Il nostro organismo ne risente? Scopriamolo.
Broccoli: cosa succede se li mangi tutti i giorni
Al netto dell’odore pungente che possono avere i broccoli, la loro assunzione è consigliata per le varie proprietà descritte e anche per altri motivi. Per sembrare più giovane, per esempio le vitamine del gruppo C sono amiche della pelle. Aiutano a contrastare i tanto temuti radicali liberi e quindi a conservare un aspetto giovane. Ma non solo.
E se non ti piace il loro caratteristico odore in cottura, ti basterà utilizzare un paio di cucchiai di aceto o limone nell’acqua di preparazione.
La verità
Vuoi scoprire però cosa succede se mangi broccoli tutti i giorni. Innanzitutto partiamo con il dire che sono ricchi di acqua, quasi il 90%, quindi apportano pochissime calorie, 33 circa ogni 100 grammi. Hanno inoltre un ottimo contenuto proteico, più di altri ortaggi o frutta.
Per rispondere alla domanda facciamo riferimento ad uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Tokyo e della Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research. Tenuto su soli 48 individui portatori del batterio Helicobacter, che colpisce l’apparato digerente e piò causare seri problemi allo stomaco come ulcere. Una parte di queste persone ha mangiato 70 grammi di germogli freschi tutti i giorni, mentre gli altri della semplice erba medica. Tutto questo per due mesi. Ebbene, coloro che assunto i broccoli hanno riportato una diminuzione del batterio. C’è però da aggiungere che lo studio ha spiegato che se è vero che l’infezione è stata attenuata, appena ritornati all’alimentazione normale le cose sono tornate come prima. Ma basterà mangiarne una piccola porzione tutti i giorni per beneficiare di tutte le loro proprietà. Meglio se cotta al vapore.