Antinfiammatori naturali, altro che medicine: questi cibi sono utilissimi e non hanno effetti collaterali
Porta in tavola questi cibi, sono dei perfetti antinfiammatori naturali e non hanno effetti collaterali. Starai subito meglio.
Forse sei tra quelle persone che soffrono di dolori e infiammazioni, e per combatterli prendono farmaci che, se da un lato possono anche aiutare a stare meglio, dall’altro rischiano, con i loro effetti collaterali, di provocare altri danni.
Questo tipo di farmaco infatti irrita la mucosa dello stomaco e appesantisce il fegato che deve faticare per smaltirlo. Ecco perché è il caso di provare anche delle alternative. E cosa c’è di meglio che combattere i problemi di salute a tavola?
Alcuni cibi sono degli antinfiammatori naturali, ma non hanno controindicazioni. Di contro ovviamente ce ne sono alcuni che invece favoriscono l’infiammazione.
La buona salute inizia proprio dalla tavola, come abbiamo detto, e sappiamo bene che chi è affetto da queste condizioni avverse cerca un sollievo rapido dal dolore. Ma ricorrendo ai farmaci rischia non solo assuefazione, ma anche di peggiorare le cose. Scopri quali cibi dovresti portare a tavola. E quali evitare.
Antinfiammatori naturali: i cibi da portare in tavola
Come ci si accorge che il nostro sistema immunitario è stressato e quindi con ogni probabilità infiammato? Alcuni sintomi indicano queste problematiche, ad esempio dolori vari come ai muscoli o alle articolazioni, problemi intestinali come stitichezza e diarrea, problemi digestivi e allo stomaco come nausea e reflusso.
E poi ancora un senso di stanchezza cronica, difficoltà ad addormentarsi, persino depressione e stati di ansia o disturbi dell’umore. Alcuni cibi aumentano questi problemi, svolgendo azione infiammatoria. Tra questi troviamo zuccheri e carboidrati raffinati, carne rossa e latticini, glutammato e cibi confezionati. Molto meglio cercare di limitarne il più possibile l’assunzione.
Cosa preferire
E quali sono invece i cibi che svolgono azione antinfiammatoria? Innanzitutto alcuni pesci grassi, ad esempio tonno e salmone, le verdure come cavoli e broccoli, la frutta di colore viola o rosso, come mirtilli e fragole. E poi l’olio evo e le olive, alcune spezie che possiamo utilizzare al posto del sale, e infine il tè verde.
Per combattere quindi l’infiammazione del tuo organismo a tavola potresti portare la carne bianca massimo 3 volte a settimana, gli affettati magri come la bresaola una volta, il pesce 4 volte a settimana, i formaggi stagionati due, le uova una o due volte a settimana e infine i legumi, che potresti usare per sostituire la carne, 3 volte a settimana. Così aiuterai il tuo organismo a stare meglio. Ovviamente questi sono solo consigli, chiedi sempre aiuto al tuo medico.