Polpette di zucca senza glutine, il secondo light perfetto anche per i palati più fini
Un secondo light e sfizioso? Le polpette di zucca senza glutine si preparano in 5 minuti e ti serviranno solo 3 ingredienti.
Hai voglia di un secondo light ma sfizioso? In questo periodo fioccano le ricette con la regina dell’autunno, la zucca. Le polpette di zucca sono un connubio perfetto tra la leggerezza e la bontà.
Un cuore morbido e profumato, un guscio croccante, nessuno potrà resistere a questo piatto. In più per prepararle ti basteranno 5 minuti e soli 3 ingredienti.
Puoi servirle come secondo piatto, ma anche come accompagnamento ad un aperitivo sfizioso in compagnia di amici, per mangiare qualcosa di diverso dal solito.
Non solo, con la salsina di accompagnamento che prepari con poche mosse, le trasformerai in una pietanza da leccarsi i baffi.
Polpette di zucca senza glutine: gli ingredienti
• 500g di zucca (al netto degli scarti)
• 1/2 cipolla
• 4 cucchiai di farina ceci
E per insaporire:
• rosmarino e salvia tritati a piacere
• olio, sale e pepe qb
Come si preparano
Dopo aver lavato la zucca per eliminare ogni impurità e traccia di terreno, togli la buccia con un coltello affilato facendo molta attenzione perché è notoriamente coriacea. Tagliala ora a fette e grattugiala ponendola in una ciotola. Questo passaggio è fondamentale in quanto la cottura sarà più agevole in seguito. Pela la mezza cipolla eliminando gli strati esterni e grattugia anche questa aggiungendola nella ciotola. Infine unisci la farina di ceci e inizia a mescolare. Se serve, qualora l’impasto fosse troppo asciutto, puoi aggiungere qualche goccia di acqua ma fai molta attenzione, se diventa troppo mollo è difficile da lavorare e non tiene la forma.
Infine insaporisci con sale, pepe e le erbe tritate e impasta con le mani, così puoi renderti conto della consistenza del tutto ed eventualmente aggiungere altra acqua o altra farina di ceci, a seconda dal risultato. Con le mani leggermente inumidite procedi a dare la forma alle tue golosissime polpette di zucca senza glutine. In un piatto versa un po’ di pangrattato senza glutine e passa ogni polpetta al suo interno rotolandola da tutti i lati per far aderire. Posizionale in una teglia foderata di carta forno, irrora con un filo di olio e cuoci in forno a 200 gradi per circa 15 minuti.
In alternativa per velocizzare i tempi puoi utilizzare la friggitrice ad aria avendo cura di posizionarle su carta forno adatta, ovvero con i buchi per far passare appunto l’aria. Le tue polpette saranno strepitose se le accompagnerai con una salsina leggera e sfiziosa preparata da te. In una ciotola versa 50g di yogurt greco vegetale, un cucchiaino di capperi dissalati e tritati, un mazzetto di aneto tritato e un pizzico di pepe.