Pasta peperoni e feta, la soluzione leggera e gustosa per i pranzi in famiglia: ottima, cremosa e saporitissima
Voglia di un primo leggero e sfizioso? La pasta con peperoni e feta fa al caso tuo. E in più è anche adatta ai vegetariani.
La pasta con peperoni e feta è un primo piatto davvero speciale. Buono, buonissimo, raggiunge una cremosità che avvolge la pasta e fa venire l’acquolina in bocca al solo guardarla.
Per questo motivo, sebbene qualunque tipo di pasta sia adatto, sarebbe più opportuno sceglierne uno che possa trattenere il sugo e che non lo lasci scivolare via.
Inoltre è un gustosissimo piatto adatto anche ai vegetariani, non prevedendo nessun tipo di carne. Una bontà unica che andrà poi fatta amalgamare in padella.
La feta è un formaggio tradizionale greco a pasta semidura, friabile e abbastanza sapido, con un retrogusto acidulo. Insaporita con erbe e spezie sarà irresistibile.
Pasta, peperoni e feta: gli ingredienti
- 250 gr di pomodorini
- 2 peperoni a punta o 1 normale
- 100 gr di feta
- 1 cucchiaio di olio evo
- origano, rosmarino, aglio in polvere, scaglie di peperoncino (facoltativo)
- sale e pepe qb
- spinaci
- il formato di pasta preferito
Come si prepara:
La pasta con peperoni e feta è molto semplice da realizzare, anche perché gli ingredienti praticamente cuociono tutti assieme. Lava pomodorini e peperoni e pulisci questi ultimi. Elimina il picciolo, tagliali a metà ed elimina anche semi e filamenti bianchi al loro interno. Posizionali in una teglia da forno e spolverizza con le spezie. In un piattino prepara un mix di spezie a piacere come paprika ed erba cipollina e passa la feta da ogni lato in queste polveri in modo da insaporirla, quindi adagiala sulla teglia assieme ai pomodorini e ai peperoni.
Irrora il tutto con un filo di olio evo e metti la teglia in forno. Cuoci le verdure e il formaggio a 190 gradi per 35 minuti circa, controllando affinché i peperoni siano ammorbiditi. Nel frattempo poni sul fuoco una pentola colma di acqua e porta a bollore, sala e aggiungi la pasta del formato scelto. Potresti optare per delle farfalle, i fusilli o comunque un tipo di pasta che possa trattenere il sughetto cremoso che andrai a formare.
Quando le verdure saranno cotte mettile nel bicchiere del mixer assieme agli spinaci, aggiusta di sale e pepe e frulla il tutto. Scola la pasta lasciandola leggermente al dente in modo da poterla saltare e mettila assieme al sugo in una padella capiente. Mescola così che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e al termine della mantecatura spolverizza con del parmigiano reggiano e servi.