Focaccia yogurt e fichi, in pochi minuti crei un capolavoro che mette d’accordo tutta la famiglia: perfetta per il pranzo della domenica
La focaccia yogurt e fichi conquisterà tutta la nostra famiglia: è buonissima ed è perfetta per il pranzo della domenica. Che bontà!
Soffice e gustosa: la focaccia è amatissima da tutti, sia grandi che piccini, e gustarla è un vero piacere per il palato. Infatti, a tavola non manca mai la focaccia e allo stesso tempo esistono numerosissime varietà di questa prelibatezza. Basti pensare ad esempio alla focaccia yogurt e fichi.
Si tratta di una variante originale e davvero saporita della classica focaccia. È morbida, senza lievitazione ed è anche leggera. Inoltre, i fichi daranno un tocco di dolcezza alla focaccia e ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi! Altro che focacce del supermercato già pronte. Questa ricetta fatta in casa stupirà proprio tutti.
Per l’appunto, possiamo servire la focaccia yogurt e fichi durante un delizioso pranzo domenicale in famiglia. Se no, è perfetta anche per un aperitivo assieme a degli amici. Insomma, è un piatto versatile e, senza ombra di dubbio, i nostri ospiti non lasceranno neanche una briciola!
Dunque, per preparare la focaccia fatta in casa yogurt e fichi ci basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire per realizzarla è facile e veloce. In aggiunta a ciò, per i più golosi, accompagnare la focaccia con qualche fetta di buon prosciutto crudo la renderà ancora più buona. D’altronde, quella formata da fichi e prosciutto crudo è un’accoppiata vincente.
Focaccia yogurt e fichi: ingredienti per una teglia
- 120 grammi di farina;
- 120 grammi di yogurt greco;
- 1 cucchiaio di olio;
- 1-2 cucchiaini di bicarbonato;
- 60 grammi di acqua;
- sale q.b.
Per la farcitura:
- fichi q.b.;
- prosciutto crudo q.b.
Procedimento
Per prima cosa, prendiamo una ciotola e aggiungiamo al suo interno la farina, lo yogurt greco, dell’olio, un paio di cucchiaini di bicarbonato, dell’acqua e un pizzico di sale. A questo punto, amalgamiamo accuratamente con le mani, fino a realizzare un impasto morbido, liscio e omogeneo.
A seguire, prendiamo una teglia e rivestiamola con della carta da forno. Poi, prendiamo l’impasto appena ottenuto e stendiamolo con le mani bagnate sopra la carta da forno. Dopodiché, aggiungiamo alcuni fichi tagliati a fette sopra la focaccia. A tal proposito, passiamo alla cottura, che ovviamente avverrà in forno.
Quindi, cuociamo in forno a 180º per circa un quarto d’ora. Alla fine, estraiamo la teglia dal forno, affettiamo la focaccia e accompagniamo ogni fetta con un po’ di prosciutto crudo. Sarà un piatto da 10 e lode!