Torta brownie, la ricetta light e deliziosa perfetta per la colazione e lo spuntino
La ricetta per preparare una fantastica versione light della torta brownie per rimanere in forma con gusto.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta per preparare un dolce davvero squisito in una versione light.
Si tratta della torta brownie, ispirato al classico biscotto al cioccolato tipico della cucina americana che prende il nome dal suo colore scuro. La ricetta nasce alla fine dell’Ottocento a Chicago, in occasione dei festeggiamenti dei 400 anni dalla scoperta dell’America.
Noi abbiamo deciso di rivisitarla e proporre una versione leggermente più leggera dell’originale, perché a base di banane.
Inoltre non utilizzeremo zuccheri, ma utilizzeremo la naturale dolcezza delle banane. La parte più calorica è costituita dal burro di arachidi, ma sappiate che in commercio ne esistono diversi tipi anche meno calorici. In ogni caso la torta brownie è ideale al mattino come colazione perché vi fornirà l’energia necessaria per affrontare con sicurezza la giornata.
Ingredienti
- 500 g di banane, circa 4
- 220 g di burro di arachidi
- 90 g di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere
- Caffè liquido qb
La ricetta della torta brownie light
Iniziamo la preparazione di questa deliziosa torta brownie light preparando il caffè, per la preparazione ce ne servirà circa una tazzina, ma è bene farlo prima per dargli il giusto tempo per raffreddarsi. A questo punto sbucciamo e schiacciamo accuratamente le banane aiutandoci con una forchetta fino a ridurle in poltiglia.
Adesso trasferiamo le banane in una bowl abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti e versiamo al suo interno il quantitativo indicato di burro di arachidi. Procediamo aggiungendo prima il cacao, poi le banane schiacciate, la bustina di lievito in polvere e il caffè. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un’impasto liscio ed uniforme. Per esserne sicuri possiamo anche dare una mescolata con il cucchiaio schiacciando gli eventuali grumi contro la parete del recipiente.
A questo punto non ci resta che scegliere il ruoto più adatto della grandezza di circa 22 centimetri, anche un po’ più piccolo se si vuole ottenere una torta più alta ma attenzione a non esagerare perché potrebbe bruciare all’esterno ed essere ancora cruda dentro. Andiamo ad ungere i bordi del ruoto con dell’olio oppure, in alternativa, si può coprire con un foglio di carta forno.
Per finire versiamo l’impasto nel ruoto e mettiamo in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 30 minuti, al termine della cottura lasciamola riposare per altri 5 minuti nel forno spento. Per questo dolce attenzione a fare la prova dello stecchino, perché si tratta di un impasto molto umido che potrebbe trarre in inganno. Al termine della cottura sforniamo, trasferiamolo in un piatto da portata. La torta brownie può essere servita così com’è, oppure decorata con della frutta fresca e della frutta secca.