Tiramisù fit, al primo morso diventa il tuo spuntino preferito: ha pochissime calorie ed è gustosissimo
Come preparare un gustosissimo tiramisù fit, una ricetta alternativa adatta a tutti con pochissimi grassi.
Il tiramisù è uno dei dolci più amati della tradizione italiana, ma è anche un dolce abbastanza grasso.
Per questo oggi vogliamo proporre una versione del tiramisù che, non solo è più leggera, ma è anche priva di lattosio e quindi ideale anche per chi è intollerante.
Infatti invece del classico mascarpone e del latte utilizzeremo del latte vegetale e dello yogurt di soia.
Immancabile invece è il caffè che fornirà l’aroma tipico ed irresistibile di questo dolce. Se non gradiamo un caffè troppo forte possiamo diluirlo con un poco di acqua, come si fa per il caffè americano.
Ingredienti per 2 porzioni
- 8 biscotti senza zucchero
- 240 g di yogurt di soia
- 120 g di latte vegetale
- 6 g di cacao amaro
- Acqua qb
- Caffè ab
- Dolcificante qb
La ricetta del tiramisù fit senza lattosio
Iniziamo a preparare il nostro tiramisù fit preparando il caffè, con la moca o con la macchinetta automatica non fa differenza l’importante è non farlo bruciare per evitare che di compromettere il risultato finale.
Mentre il caffè è sul fuoco trasferiamo il latte in una ciotola dai bordi alti e, aiutandoci con il montatore o con delle fruste elettriche, iniziamo a montare il latte. A questo punto aggiungiamo anche il dolcificante e lo yogurt e continuiamo a mescolare. Il movimento delle fruste elettriche deve essere dal basso verso l’alto, in modo tale da favorire il passaggio d’aria che darà la giusta consistenza alla nostra crema.
Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta consistenza e che il caffè sarà pronto possiamo iniziare ad assemblare il nostro tiramisù. Prendiamo due bicchieri o due ciotoline di grandezza media e spolveriamo l’interno con un po’ di cacao. Creiamo la base con un biscotto inzuppato nel caffè e poi creiamo uno strato di crema allo yogurt. Continuiamo alternando un biscotto bagnato nel caffè a uno strato di crema finché non esauriamo tutti gli ingredienti.
Per il topping creiamo una cremina mischiando un po’ di latte vegetale con il cacao amaro. Per far sciogliere prima il cacao possiamo fare questa procedura a caldo in un pentolino, ma attenzione a farla raffreddare bene prima di usarla, altrimenti la crema di latte e yogurt si scioglierà completamente. Quindi aggiungiamo la cremina di cacao fredda al nostro tiramisù e poi una spolverata di cacao in superficie. Prima di servire lasciamo riposare il tiramisù in frigo per almeno due ore.