Vivere a lungo mangiando, il segreto arriva dal Giappone ed è già stato testato su milioni di persone | Cosa devi sapere
Il segreto per vivere più a lungo è mangiare, ma bene. La verità arriva dal Giappone e tantissime persone ne stanno beneficiando.
Per secoli gli uomini sono andati alla ricerca dell’elisir di lunga vita, intessendo storie e leggende intorno ad esso, scrivendo libri e girando film su questo mito.
La paura di invecchiare, o meglio di morire, ha spinto l’uomo a cercare nuovi modi per rimanere giovane, attraverso la scienza e la medicina, e in modo più superficiale anche con la chirurgia.
Ovviamente non si può sfuggire al destino che ci accomuna tutti, ma qualcuno riesce a ritardare quel momento triste.
Il segreto della longevità passa attraverso il cibo e la verità viene direttamente dal Giappone, dove vivono ultracentenari più di ogni altro luogo al mondo. Scopriamo come fanno.
Vivere a lungo mangiando: cosa fanno in Giappone
Parliamo dell’isola di Okinawa, famosa non solo per la sanguinosa battaglia che l’ha vista protagonista durante la seconda guerra mondiale. Oggi è nota anche perché sembra custodire il segreto della longevità. Qui infatti si trova un numero molto alto di ultracentenari. Merito della genetica, probabilmente, ma anche della dieta. Una dieta antinfiammatoria e che apporta diversi antiossidanti.
Spiega a Fanpage la nutrizionista Valentina Schirò che la particolarità di questo regime alimentare è che vengono portate in tavola diverse porzioni di pietanze ma tutte piccole: “È un’abitudine tipicamente orientale: durante il pranzo o la cena abbiamo magari un’insalata di verdure crude, poi delle alghe o dei funghi cotti e poi il pesce, accompagnato da riso integrale. Tante preparazioni, servite in piccole portate, dove sono presenti in maggiore quantità le fibre e in misura minore le proteine e i carboidrati. Le porzioni sono piccole e varie”. Ma in cosa consistono?
Cosa mangiano
La nutrizionista racconta: “Si consuma soprattutto carne di maiale, ma raramente. Le principali fonti proteiche sono il pesce e i legumi, in particolare la soia. Prevista anche la frutta e soprattutto la frutta secca. L’olio extravergine di oliva è la fonte principale di grassi. Mentre è molto scarso il consumo di latticini”. Patate rosse e riso integrale sono la fonte principale di carboidrati, e niente alcolici. Concessi invece tè verde e tè al gelsomino.
No a zucchero e carni rosse, ma via libera a tantissime verdure, che ne rappresentano il 90%. La carne e il pesce sono sostituiti con le proteine vegetali, come la soia, i fagioli e il tofu. Tutto questo arriva a circa 1500 calorie giornaliere. E tanta salute.