Passata fatta in casa, se vuoi prepararla taglia così i pomodori: se non lo fai il risultato è un vero disastro
Sai davvero come si prepara una passata di pomodoro fatta in casa? Se vuoi evitare il disastro devi tagliare i pomodori così.
Alcuni sapori ci sono più familiari di altri, e spesso ci riportano all’infanzia, a momenti di convivialità di un passato ormai lontano ma ricco di ricordi.
Uno di questi è sicuramente la passata di pomodoro, di cui alcuni hanno avuto la fortuna di assistere alla preparazione sin da piccoli; assistere a quello che per molte famiglie è un vero e proprio rito.
Ci si riunisce, si procede alla preparazione della passata e ognuno ha il suo compito. Chi lava i pomodori, chi le bottiglie, chi li versa dentro la macchina e chi si occupa di tappare le bottiglie.
Se vuoi ricreare in casa tu gli stessi rituali, gli stessi odori e profumi della tua infanzia, o se ti cimenti per la prima volta in questo meraviglioso rituale, devi sapere però cosa fai. Esiste un modo per tagliare i pomodori ed evitare un vero disastro, e noi ti diciamo quale.
Passata fatta in casa: come tagliare i pomodori
Per ottenere una perfetta passata di pomodoro fatta in casa devi seguire alcuni passaggi molto importanti. Ovviamente il primo passo è la scelta dei pomodori. Se puoi usa la varietà San Marzano, dal gusto delicato ma saporito. Controllali uno per uno e ricordati di scegliere solo quelli ben maturi e che non presentano difetti evidenti. Una volta scelti, lavali accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare dalla loro buccia ogni residuo di terra o impurità.
Altro passaggio è quello della cottura. I pomodori devono essere bolliti una mezz’oretta prima di essere passati. Questo perché in questo modo si ammorbidiscono e sarà più facile poi usare il passaverdure. Mettili in una pentola capiente e mescolali di tanto in tanto in modo da non farli attaccare sul fondo.
Il procedimento giusto
Quando fai la passata di pomodoro in casa puoi salare sia direttamente i pomodori quando li metti a bollire, sia la salsa già pronta. Una volta cotti e ben ammorbiditi, trasferisci i pomodori nel passaverdure posizionato sopra una ciotola capiente. Aggiungi pochi pezzi alla volta in modo da poterli passare agevolmente senza stancarti troppo, ed elimina man mano gli scarti così la macchina non ha difficoltà.
Ma c’è un passaggio che va fatto prima di farli bollire, ed è molto importante. Dopo averli lavati, taglia i pomodori a metà nel senso della lunghezza, quindi rimuovi sia il picciolo che le parti eventualmente verdi. Questo passaggio è molto importante poiché eviterà il sapore amaro che altrimenti potrebbe avere la passata.