Pane raffermo, non buttarlo: riciclalo così | Risparmi tempo e denaro
Non manca mai sulle nostre tavole ma qualche volta avanza. Non buttare il pane raffermo, riciclalo e dagli nuova vita.
Lo troviamo sulle nostre tavole come accompagnamento a pranzi e cene, e in molti non riescono a farne proprio a meno. Il pane è uno degli alimenti più amati.
Mille forme e varianti, ogni regione ha la sua ricetta, bianco, nero, ai cereali o arricchito con semi oleosi, qualunque sia il suo sapore nessuno resiste a dargli almeno un morso.
Passare davanti ad un panificio quando nell’aria si spande il profumo del pane appena sfornato ha un che di paradisiaco.
Ma qualche volta ne acquistiamo troppo, e avanza, con il rischio di doverlo buttare. Ecco perché ti sveliamo qualche modo per riciclare il pane raffermo e risparmiare tempo e denaro.
Pane raffermo: riciclalo così
Lo sapevi che il pane avanzato può diventare un ottimo primo piatto? Prepara degli gnocchetti di pane con una zuppa di spinaci. Trita uno scalogno e 50 grammi di prosciutto crudo quindi soffriggili in una noce di burro. Ammolla 250 gr di pane in un po’ di latte, strizzalo bene e aggiungilo in una ciotola al soffritto, un uovo, 50 grammi di farina e un pizzico di sale e pepe. Lavora, trasferisci sulla spianatoia infarinata e forma gli gnocchetti. Accompagnali con una zuppetta di spinaci che preparerai affettando 6 scalogni che farai rosolare in un filo di olio. Unisci alla pentola 350 grammi di spinaci già puliti e lavati, fai stufare appena con un coperchio e aggiungi del brodo vegetale a piacere.
Un secondo gustoso? Un gratin. Sbatti due uova in una ciotola e aggiungi 350 gr di latte, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Fai assorbire da 4 fette di pane raffermo e poi disponine due in una pirofila, distribuisci sulla superficie 30 grammi di fontina grattugiata e 30 di grana. Copri con altre due fette di pane e ripeti il procedimento. Inforna a 180 gradi per 25 minuti.
Oppure così
Preferisci un dolce? Un pudding inglese. Fai ammollare il pane avanzato nel latte, strizzalo e tieni da parte. Nel liquido avanzato aggiungi burro fuso, uova, zucchero e se preferisci cannella e vaniglia. Mescola con una frusta, unisci il pane e se ti piace dell’uvetta secca fatta rinvenire in un po’ di brandy. In alternativa usa qualche pezzo di cioccolata tritato. Amalgama e cuoci in forno 45 minuti a 180 gradi.
Infine, che ne diresti di una bella panzanella fredda se il tempo lo permette? Taglia a pezzetti il pane avanzato e aggiungilo ad un insalata di pomodori, cipolle, cetrioli tagliati a cubetti, e condisci con basilico, olio, sale e pepe. Ovviamente puoi trasformare il pane raffermo in pangrattato, che serve sempre.