Cornetti fatti in casa senza glutine, perfetti per non rinunciare al gusto a colazione ma dire addio alle calorie
I cornetti fatti in casa senza glutine sono perfetti da preparare per colazione: sono leggeri ma a dir poco gustosi e golosi. Da provare
Soffici, golosi e leggeri: i cornetti fatti in casa senza glutine sono ottimi da servire per colazione con una tazza di latte caldo. Infatti, ci svolteranno la colazione in famiglia della domenica mattina e inizieremo la giornata nel migliore dei modi. Provare per credere!
Per l’appunto, questi cornetti saranno light, soffici, gustosi e con poche calorie. Insomma, ci basterà dare un morso a questi deliziosi cornetti e diventeranno di sicuro la nostra colazione homemade preferita. Difatti, al loro interno ci sarà una sorpresa speciale: un cuore irresistibile di crema al cioccolato (rigorosamente light). Sarà una vera goduria!
Con un po’ di farina senza glutine, yogurt, un uovo e qualche spennellata di latte, realizzeremo i più buoni cornetti mai assaporati prima d’ora. Altro che le brioche confezionate del supermercato! Infatti, questi squisiti cornetti saranno ancora meglio di quelli classici del supermercato e avranno addirittura meno calorie.
Dunque, per prepararli ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire sarà semplicissimo e molto veloce. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che ci serviranno. In pochi minuti avremo realizzato i cornetti senza glutine più morbidi e golosi di sempre.
Cornetti fatti in casa senza glutine: ingredienti per 2-3 porzioni
- 400 grammi di farina senza glutine;
- 150 grammi di yogurt bianco;
- 1 uovo;
- 2-3 cucchiaini di lievito;
- latte (per spennellare i cornetti).
Per la farcitura:
- crema al cioccolato light q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la farina senza glutine, lo yogurt bianco, un uovo e il lievito. A questo punto, impastiamo con cura e velocemente finché non avremo amalgamato bene gli ingredienti e realizzato un panetto liscio e uniforme. Facciamolo perciò riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
A seguire, preriscaldiamo il forno a 180º ed estraiamo il panetto dal frigo. Dunque, dividiamo l’impasto in due parti uguali e stendiamo ogni parte di impasto con un matterello. Poi, aggiungiamo un po’ di crema al cioccolato light al centro di entrambe le parti e richiudiamole, formando dei cornetti. A tal proposito, passiamo alla cottura.
Quindi, prendiamo una teglia, copriamola con della carta da forno e mettiamoci sopra i cornetti. Dopodiché, spennelliamoli con del latte e inforniamo per venti minuti circa. Alla fine, i cornetti fatti in casa senza glutine dovranno essere dorati, profumati, morbidi e fragranti. Ci sarà da leccarsi i baffi, non c’è dubbio!