Gnocchi fatti in casa senza glutine, la ricetta light e gustosissima per le domeniche in famiglia
Come preparare dei gustosissimi gnocchi senza glutine direttamente a casa e con pochissimi ingredienti.
Avete mai sentito il detto “giovedì gnocchi”? Oggi gli gnocchi sono il piatto tipico della domenica, ma nella tradizione popolare il giorno fissato per gli gnocchi è proprio il giovedì.
Si tratta di un’antica tradizione della Roma trasteverina legata alla religione, infatti, secondo la tradizione cristiana il venerdì si mangia pesce e per questo il piatto del giovedì doveva essere più sostanzioso in modo da permettere di accumulare energia anche per il giorno seguente.
Infatti, anche se nessuno lo usa più per intero, il detto completo recita: “Giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”.
Indipendentemente dal giorno della settimana in cui vogliate consumarli, oggi proponiamo una ricetta degli gnocchi di patate, leggermente rivisitata per permettere di gustarli anche a chi è intollerante al glutine.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di patate
- 2 albumi d’uovo
- 80 g di farina di riso
- 30 g di fecola di patate
La ricetta degli gnocchi senza glutine fatti in casa
La prima cosa da fare per iniziare a preparare gli gnocchi senza glutine è di cuocere le patate, quindi sciacquiamole bene e poi mettiamole in una pentola con l’acqua e lasciamo bollire per circa 30 minuti. Per capire se le patate sono pronte, basterà testare la consistenza bucandole con una forchetta. Una volta cotte, peliamo e schiacciamo le patate con la forchetta o direttamente con lo schiacciapatate.
Altra cosa importante è aspettare che le patate si freddano, altrimenti quando aggiungeremo l’albume inizierà a cuocere, rovinando l’impasto. A questo punto trasferiamo il composto in un recipiente abbastanza capiente e poi aggiungiamo l’albume e iniziamo a mescolare energicamente. Uniamo in un piatto la farina con la fecola di patate ed iniziamo ad aggiungerla al composto. La farina va aggiunta poco per volta e per semplificare l’operazione possiamo prima setacciarla.
Mescoliamo bene fino ad incorporare completamente la farina, al termine dovremo ottenere un panetto di impasto liscio ed uniforme. Dividiamo l’impasto in più parti uguali e con le mani leggermente umide andiamo a formare delle striscioline arrotondate dello spessore di circa un centimetro. Disponiamo le striscioline sul tavolo e, aiutandoci con la forchetta, andiamo a creare la tipica striatura superficiale, poi con un coltello tagliamo tanti pezzettini tutti uguali.
Gli gnocchi possono essere più grandi o più piccoli, a seconda anche dei gusti personali, l’importante è che siano tutti uguali in modo tale da cuocere uniformemente nello stesso lasso di tempo. La cottura degli gnocchi è molto semplice e veloce, basta aspettare che l’acqua inizi a bollire e poi calare gli gnocchi ed aggiungere il sale. Quando gli gnocchi saranno pronti li vedremo salire in superfice, dovrebbero bastare 2 o 3 minuti.