Fame, occhio se arriva in questo preciso momento della giornata: è indice di un serio problema
Se hai fame particolarmente in un preciso momento della giornata forse dovresti rivedere le tue abitudini, potresti avere un problema.
La fame è un impulso del tutto naturale, nutrirci è un bisogno fisiologico, e se non lo facessimo moriremmo nel giro di qualche mese.
Durante la giornata in genere, se abbiamo un’alimentazione sana e regolare, dovremmo fare 5 pasti, ovvero tre principali più due spuntini, come raccomandano gli esperti.
Questo ci permette di tenere sotto controllo il peso, la fame ed eventuali picchi glicemici. Ma ti è mai capitato di avvertire la fame in un particolare momento della giornata?
Se ti succede spesso, forse è il caso di rivedere un po’ le tue abitudini, c’è qualcosa che non va. Scopriamo di cosa si tratta.
Se hai fame sempre allo stesso momento qualcosa non va
Abbiamo visto che occorre fare 5 pasti quotidiani per stare bene. In questo modo dovresti riuscire a tenere a bada l’appetito e non arrivare al pasto successivo troppo affamato. Ma ti è mai capitato di avvertire particolarmente fame la sera? Magari dopo cena, in quel momento della giornata in cui ti stai rilassando. Perché accade? A spiegarcelo ci prova la dottoressa Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista che interviene sul portale La cucina italiana.
Innanzitutto, spiega, uno dei motivi perché questo accade potrebbe essere che abbiamo saltato un pasto, e quindi arriviamo a sera troppo affamati. “Per evitarlo l’ideale è mangiare nell’arco della giornata poco ma spesso, cercando di fare i pasti con una certa regolarità e preferibilmente sempre alla stessa ora“ dice.
L’importanza degli spuntini
Inoltre, prosegue la nutrizionista, proprio lo spuntino pomeridiano consente di non arrivare a cena affamati come lupi. Cosa mangiare? “Uno spuntino a base di una manciata di frutta secca a guscio (noci, mandorle, pistacchi, anacardi ecc.), oltre a fornire tanti nutrienti utili per ricaricare il cervello come i preziosi acidi grassi essenziali, prolunga il senso di sazietà perché fornisce tante fibre che aiutano a evitare i cali della glicemia (i livelli di zuccheri) nel sangue responsabile degli attacchi di fame”.
Tra le cause di un maggiore appetito la sera quindi potrebbero esserci pasti non completi ed equilibrati durante la giornata, così come emozioni negative quali noia, stress o tristezza. Un bisogno di gratificazione immediato che però se soddisfatto sempre causerebbe aumento di peso e altri problemi. Spesso la colpa poi è di un ormone. La sera gli ormoni che regolano la sazietà diminuiscono in maniera naturale, ma aumenta quello della fame. Se ti viene voglia di dolce in tarda serata dopo che hai già mangiato, concediti un quadratino di cioccolato fondente al 70%.