Torta vegana cioccolato e nocciole, quando la assaggi non ti accorgi neanche che è senza burro e latte: è a dir poco squisita
Come preparare una gustosa torta vegana a base di cioccolato e nocciole senza usare né burro né latte.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una ricetta vegana ideale per tutta la famiglia anche per i più piccoli.
Si tratta di una preparazione senza burro, senza latte e senza uova e, per questo, adatta anche agli intolleranti al lattosio oltre che ai vegani. Allo stesso modo, invece del latte vaccino useremo una bevanda vegetale, che può essere latte di soia, di avena o di riso.
Per la guarnizione useremo della crema al cacao già pronta, facendo attenzione a sceglierne una che non contenga ingredienti di origine animale.
In pratica, questa torta al cioccolato è perfetta anche come dessert nelle occasioni in cui non si conoscono bene le abitudini alimentari dei propri ospiti.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 150 g di acqua
- 40 g di bevanda vegetale
- 65 g di cioccolato fondente
- 100 ml di olio di semi
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per guarnire
- Crema al cacao qb
- Granella di nocciole qb
La ricetta della torta al cioccolato vegana
Per iniziare la preparazione della torta vegana al cioccolato mettiamo a scaldare in un pentolino la bevanda vegetale e sciogliamo al suo interno il cioccolato fondente, eseguiamo questa operazione a fiamma dolce, mescolando in continuazione per evitare che si attacchi. Quando il cioccolato si sarà sciolto mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo mescoliamo la farina insieme al lievito in polvere. Appena il composto al cioccolato si sarà raffreddato uniamolo allo zucchero e all’olio di semi e montiamo tutto insieme con una frusta. Senza mai smettere di mescolare aggiungiamo anche l’acqua a filo e poi anche la farina che abbiamo precedentemente mischiato con il lievito. Per evitare che si formino grumi la farina va prima setacciata e poi aggiunta poco per volta.
Incorporiamo completamente la farina nel composto e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un’impasto liscio ed uniforme. A questo punto prendiamo uno stampo rotondo del diametro di circa 22-25 cm, con lo stampo più piccolo si ottiene un dolce più alto e viceversa. Per evitare che si attacchi possiamo ungere leggermente le pareti del ruoto o coprirlo con della carta forno. Quindi versiamo il composto al suo interno e lasciamo cuocere a 190 gradi per circa 20-25 minuti in forno preriscaldato.
Quando la torta al cioccolato sarà pronta, lasciamola riposare altri 5 minuti nel forno spento e poi mettiamola a raffreddare fuori. Adesso non ci resta che guarnire, per prima cosa togliamo la torta dal ruoto delicatamente e trasferiamola in un piatto da portata, poi ricopriamola completamente con la crema al cacao ed infine aggiungiamo la granella di nocciole.