Bake Off Italia, giudice amatissimo lascia il programma per sempre: l’addio è un colpo al cuore
Il pubblico di affezionati di Bake Off Italia non ha preso benissimo la notizia dell’addio del famisissimo giudice al programma.
Da quando nel 2013 è entrato nella programmazione di Real Time, Bake Off Italia – Dolci in forno è diventato uno dei programmi più seguiti e amati dal pubblico di appassionati di programmi dedicati alla cucina.
Il format è molto semplice e si basa sullo show inglese “The Great British Bake Off” prodotto da Love Production e andato in onda per la prima volta sulla BBC, mentre in Italia è stata prodotta per la prima volta da Magnolia per poi passare a Bajijai Italia. Oggi il programma viene trasmesso in 13 paesi in tutto il mondo e vanta milioni di appassionati.
Il regolamento del programma è molto semplice e si basa sulla sfida di pasticcieri amatoriali, potremmo dire che, con le dovute differenze, potrebbe essere considerato uno spin off di MasterChef a tema pasticceria, ma non ditelo agli autori.
A differenza degli altri programmi di cucina, Bake Off non si svolge all’interno di uno studio televisivo, ma in sontuose location allestite ad hoc per l’occasione. Le ultime 5 edizioni sono state registrate all’interno di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, prima ancora una edizione è stata ospitata da Villa Bagatti Valsecchi di Varedo, per altre tre da Villa Annoni a Cuggiono, mentre le prime due si sono svolte a Villa Arconati a Castellazi.
I giudici di Bake Off Italia
Se il timone della trasmissione è affidato ormai, fina dalla prima edizione, alla conduttrice Benedetta Parodi, in queste undici edizioni sono cambiati diversi giudici, fatta eccezione per uno Ernst Knam, il pasticciere tedesco naturalizzato italiano vincitore del titolo di campione italiano di cioccolateria, nonché nominato Chef ambassador di Expo 2015 insieme a Carlo Cracco.
In questi 11 anni, al fianco di Knam si sono avvicendati diversi personaggi, partendo dalla giornalista e scrittrice Clelia d’Onofrio che ha ricoperto il ruolo di giudice per ben 9 edizioni, per poi essere sostituita nelle ultime due edizioni da Tommaso Foglia, classe 1990, il giudice più giovane che abbia mai ricoperto questo ruolo. Mentre Clelia d’Onofrio è passata a semplice ospite fisso di Bake Off. Dalla quarta edizione i giudici passano a tre con la nomina di Antonio Lamberto Martino che, però, dalla quinta edizione viene sostituito da Damiano Carrara. Per l’ottava serie del programma i giudici passano a 4 e la produzione sceglie un volto già noto agli appassionati di show di cucina, Csaba della Zorza.
Perché Csaba della Zorza ha lasciato Bake Off Italia
Csaba della Zorza arriva a Bake Off durante una delle edizioni più difficili del programma che si è svolta a partire da settembre 2020, nel pieno della pandemia da Covid 19. La produzione è costretta a rivedere le regole della trasmissione nelle prime 5 puntate per rispettare le norme governative e sarà l’unica edizione senza nessuna prova in esterna.
La scelta di Csaba non è casuale, si tratta di un volto già noto agli appassioni grazie ai programmi a cui ha preso parte a partire già dal 2008. La scrittrice e conduttrice milanese vanta anche una partecipazione a Miss Italia nel 1988, ma è il format Cortesie per gli ospiti a consacrarla ad un pubblico più ampio. Purtroppo, però, la partecipazione di Csaba a Bake Off Italia dura solo una stagione, al termine della quale comunicherà l’intenzione di continuare a causa dei tanti impegni lavorativi. Infatti, contemporaneamente, Csaba stava lavorando al libro The Modern Cook, che l’anno successivo è divenuto anche un programma televisivo in onda su Food Network. Quello che è certo che l’addio del giudice ha lasciato un vuoto nel cuore degli spettatori di Bake Off Italia.