Influenza stagionale, meglio prevenirla: mangiali tutti i giorni e le tue difese immunitarie saranno forti come non mai
Meglio prevenire l’influenza stagionale mangiando questi alimenti: rafforzeranno le nostre difese immunitarie
L’inverno si sta ormai avvicinando sempre di più e anche l’influenza stagionale sta bussando alle nostre porte. Del resto, si sa, con i primi freddi arrivano anche i primi raffreddori e tossi. Dunque, è bene condurre uno stile di vita sano e consumare alimenti che rafforzino le difese immunitarie.
Per l’appunto, non tutti sanno che seguire una dieta bilanciata e sana è fondamentale per rafforzare il nostro sistema immunitario. Quindi, è importante provare a prevenire i malanni stagionali mangiando tutti quei cibi in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie.
Esistono perciò degli alimenti che sono preziosi alleati per la nostra salute. Consumandoli, forniremo al nostro organismo numerose sostanze che ci aiuteranno a combattere l’influenza stagionale.
Vediamo perciò insieme più nel dettaglio quali sono gli alimenti che dovremmo assumere durante la stagione dei malanni per prevenire proprio questi ultimi.
Influenza stagionale: i cibi alleati per la nostra salute
Come appena spiegato, esistono dei cibi che sono validi alleati per la nostra salute, a causa delle sostanze nutritive che contengono.
In particolare, non dovrebbero mai mancare nella dieta alimenti ricchi di Vitamina C, Vitamina A, Vitamina E, Vitamina D e Vitamine del gruppo B, i probiotici, i prebiotici e alimenti con omega 3, selenio e zinco e ferro e rame. Comunque, vediamo i cibi più nel frattaglia.
I cibi che non dovrebbero mancare nella dieta
Quanto agli alimenti ricchi di Vitamina A, nella dieta non dovrebbero mai mancare i peperoni, il cavolo, gli agrumi e la rucola. Invece, i cibi con Vitamina E e quindi ricchi di antiossidanti sono l’avocado, il kiwi e gli oli vegetali. A seguire, altri cibi alleati che contengono molta Vitamina D sono i pesci, i funghi e i formaggi. Rafforzano il sistema immunitario anche la frutta e la verdura di colore giallo-arancio e verde, le uova e il latte.
Poi, quanto agli alimenti con omega 3, e quindi di azione antinfiammatoria, sono cibi “amici” i pesci grassi, l’olio evo e la frutta con guscio. Inoltre, anche gli yogurt, il kefir, i crauti, i carciofi, l’aglio, la cipolla e i fagioli possono aiutarci a rafforzare il sistema immunitario.
Infine, gli alimenti ricchi di selenio e zinco e ferro e rame, come ad esempio i legumi, il grano, l’avena, la carne bovina, le mandorle e le lenticchie, non dovrebbero mancare in una dieta sana e bilanciata. Insomma, meglio prevenire l’influenza stagionale!