Tofu, basta pensare che sia insapore: Benedetta Rossi ti svela come renderlo gustosissimo e preservarne la leggerezza
Chi lo ha detto che il tofu è insapore e insipido. Benedetta Rossi ci suggerisce come renderlo gustoso ma senza fargli perdere la sua leggerezza.
Arrivato sulle nostre tavole da qualche anno a questa parte, il tofu è un alimento che divide ancora. Chi lo ama per il suo gusto neutro, e chi lo rifugge per lo stesso motivo.
Apprezzatissimo e molto usato nella cucina asiatica, si ottiene dalla fermentazione del latte di soia, proprio come il formaggio, e come questo viene lavorato. Infatti viene chiamato anche formaggio di soia, e viene venduto sotto forma di panetto morbido.
Ma come dicevamo il suo sapore neutro, che ricorda molto vagamente le noci, non convince alcuni. La verità è che non sanno come prepararlo.
Leggero e ricco di proprietà, il tofu è molto proteico e abbassa il colesterolo, ha poche calorie e quindi può essere consumato tranquillamente. Scopriamo allora cosa suggerisce Benedetta Rossi per renderlo più gustoso senza che perda la sua leggerezza.
Tofu: i suggerimenti di Benedetta Rossi per renderlo più gustoso
Il tofu ha sì un gusto neutro, ma è proprio questa caratteristica a renderlo speciale in cucina, poiché assorbe il sapore di ciò che lo accompagna. Tra i suggerimenti di Benedetta Rossi troviamo al primo posto la preparazione del tofu in padella, la scelta più semplice. Dopo averlo scartato, scola l’acqua contenuta nella confezione e asciugalo con della carta da cucina. Come cucinarlo? Taglialo a strisce o cubetti, fallo marinare una mezz’ora in una miscela di salsa di soia, aglio tritato, zenzero e olio di sesamo, quindi cuocilo semplicemente in una padella con un filo di olio. Così preparato puoi servirlo accompagnato da verdure saltate, o anche da una porzione di riso pilaf.
Se invece preferisci cucinarlo al naturale basterà sbollentarlo per un paio di minuti. Bisogna infatti sempre cuocerlo, mai mangiarlo crudo poiché potrebbe provocare nausea e gonfiore. Una volta cotto, puoi marinarlo con olio e curcuma, come suggerisce la famosa food blogger, oppure con zenzero e salsa di soia. Servilo con verdure cotte al vapore e un filo di olio.
Oppure preparalo così
Il tofu si accompagna egregiamente a qualunque tipo di verdura o ortaggio, e puoi condirlo con le spezie che preferisci. Se vuoi puoi preparare un bel piatto completo tagliando a striscioline sia il tofu che le verdure e saltare tutto in padella con olio, aglio e zenzero. Sfuma con un po’ di salsa di soia e se preferisci aggiungi anche un po’ di peperoncino tritato.
Come vedi il tofu si presta a tante gustose preparazioni mantenendo le sue caratteristiche di bontà e leggerezza. Non ti resta che provarlo.