Pizza sfogliatella, la ricetta perfetta per le tue domeniche in famiglia: un tripudio di gusto e bellezza
Mai sentito parlare della pizza sfogliatella? Unisci la bontà della pizza alla dolcezza della sfogliatella e otterrai un piatto irresistibile.
Cosa c’è di più buono della pizza? La pizza dolce. L’impasto della pizza infatti contrariamente a quanto si possa pensare non è salato ma neutro.
Via libera quindi ad accostamenti azzardati come cioccolato, marmellate e affini. Un sapore unico, una consistenza che conquista al primo morso e stupisce per la sua bontà.
La ricetta che ti proponiamo oggi però va oltre; si tratta della pizza sfogliatella. Mai sentito parlare di questa bontà?
Un guscio croccante ma morbido di pasta di pizza che racchiude il cuore morbido e dolce delle sfogliatelle. Un abbinamento che non ti aspetti ma che ti piacerà.
Pizza sfogliatella: gli ingredienti per due pizze
Per la biga:
- 500g farina per pizza/focaccia
- 275ml acqua
- 5g lievito fresco
Rinfresco:
- 125ml acqua
- 5/20g lievito fresco
- 10g olio
- 10g sale
Ripieno
- 100g semola
- 250ml acqua
- 5g sale
- 250g ricotta vaccina
- 70g canditi a cubetti (facoltativi)
- Buccia di 1 limone e 1 arancia
- Cannella
- Dolcificante qb
- Aromi a piacere
Preparazione
Per preparare una pizza morbida e digeribile usa la biga, un pre – impasto che si aggiunge poi alla preparazione. Dopo aver mescolato gli ingredienti senza però impastare troppo, riponi l’impasto in un contenitore a chiusura ermetica e lascia riposare nel ripiano basso del frigo per circa 16 – 24 ore. Trascorso il tempo, aggiungi lievito, sale e 50 ml di acqua, inizia ad impastare e unisci la restante acqua poco alla volta fino a farla assorbire tutta. Copri con un canovaccio pulito e lascia riposare per circa 10 minuti quindi inizia a fare delle pieghe, ovvero tira l’impasto e ripiegalo su se stesso prima da un margine e poi dall’altro.
Fai riposare ancora in un contenitore a chiusura ermetica fino al raddoppio, quindi riprendilo e dividilo a metà in modo da fare due pizze. Sulla spianatoia spargi abbondante semola e rovescia il primo pezzo di impasto, spolverizza con altra semola e stendi con le dita tirando per dare una forma rettangolare. Metti in una teglia unta, bagna appena con un po’ di olio e di acqua e cuoci in forno a 200 gradi per circa 10 -15 minuti.
Ora prepara il ripieno. Versa l’acqua in un pentolino, sala, porta ad ebollizione e spegni quindi versa la semola mescolando fino ad assorbire tutta l’acqua. Trasferisci in una ciotola, fai raffreddare e unisci gli altri ingredienti. Taglia le tue pizze a metà e farcisci con il ripieno della sfogliatella, richiudi e gusta.