Riso, occhio a come lo mangi: se commetti questo errore ti fa ingrassare molto più di pasta e pane
Il riso fa ingrassare? Se commetti questo errore si, anche più di pasta e pane. Occhio a come lo mangi quindi.
Il riso è uno degli alimenti alla base della dieta di moltissime popolazioni, come quelle orientali ad esempio. Rappresenta infatti il cibo più consumato da un terzo della popolazione mondiale.
Tantissime persone quindi lo portano in tavola ogni giorno in mille preparazioni diverse, dal primo piatto al dolce, di cui rappresenta un’ottima base. Ma anche mangiato in bianco, come unico ingrediente, è apprezzatissimo.
Esistono molte varietà di questo cereale che differiscono per la tenuta della cottura, e che quindi vanno scelte in base alla ricetta che a cui sono destinate.
Il classico riso bianco ha un indice glicemico abbastanza alto ma basterà accostarlo ad una fonte di fibre per renderlo meno impattante. Il riso integrale altro non è che riso al quale non è stata eliminata la pellicina che ricopre il chicco. Questo lo rende quindi più ricco di fibre e quindi più saziante; è bene ricordare che ha circa le stesse calorie degli altri tipi, però. E che dire del riso basmati, chicco lungo e fragrante, profumo intenso che si abbina perfettamente a verdure, carne o pesce. Ma la domanda che molti si pongono è: il riso fa ingrassare?
Riso: fa ingrassare se lo mangi così
Il riso ha moltissime proprietà benefiche e caratteristiche, di cui la prima e più importante è che non contiene glutine, per cui è perfetto per chi deve evitare di assumerlo nella sua alimentazione. Inoltre contiene pochissimi grassi, è ricco di vitamine e minerali ed è altamente energetico. Senza contare l’alto potere saziante.
Ma fa ingrassare? Chi è a dieta deve eliminarlo dalla propria alimentazione? Molti si pongono questa domanda, e i pareri sono discordanti, in quanto alcuni pensano sia preferibile sostituirlo a pane e pasta, altri che non differenzia molto da essi. Scopriamo la verità.
La verità
Il riso fa ingrassare? Come più volte detto, non è l’alimento in sé a far ingrassare ma il modo in cui viene accompagnato. C’è differenza tra un riso con verdure e un risotto, a cui vengono aggiunti formaggio e burro per la mantecatura che fanno aumentare le calorie. Ma attenzione, solo riso in bianco fa ingrassare.
Lo spiega la nutrizionista Valentina Schirò a La Cucina italiana: “Favorisce l’accumulo dei chili in più perché ha un ridotto effetto saziante. Questo piatto difetta infatti di proteine e grassi buoni che danno sazietà”. Molto meglio accompagnarlo con verdure, dice: “Le verdure di stagione sono una buona fonte di fibre che favoriscono il senso di pienezza e rallentano la trasformazione dell’amido presente nel riso in zuccheri. L’olio extravergine d’oliva grazie alla ricchezza di acidi grassi essenziali tra cui il prezioso acido alfa linoleico rallenta lo svuotamento dello stomaco e aumenta la capacità saziante del piatto”.