Home » Tartufini al cocco, sono leggerissimi e gustosi: li mangi quando vuoi e non ingrassi

Tartufini al cocco, sono leggerissimi e gustosi: li mangi quando vuoi e non ingrassi

La ricetta dei tartufini cocco e cioccolata
La ricetta dei tartufini cocco e cioccolata. Streetfoondews.it

Come preparare dei golosissimi tartufini al cocco, dei dolcetti leggerissimi adatti ad ogni occasione. 

La ricetta che andremo a preparare oggi è l’ideale per quando si ha voglia di dolce ma non si vuole esagerare con le calorie. Infatti, andremo a preparare dei gustosissimi tartufini al cocco utilizzando tutti ingredienti leggerissimi.

Per prima cosa adopereremo la ricotta light che, normalmente, contiene oltre il 50% di grassi in meno rispetto alla ricotta classica il cui contenuto di grassi si aggira intorno al 10%.

Inoltre, invece dello zucchero andremo ad utilizzare l’eritritolo, un particolare dolcificante di origine naturale che normalmente si trova nei prodotti di origine vegetale, come la frutta o il mais. L’eritritolo è molto utilizzato anche in alcuni alimenti e bibite, sulle etichette è  indicato con la sigla E968. Questo dolcificante, approvato dalla Commissione Europea nel 2006 è caratterizzato da un potere calorico praticamente nullo, che corrisponde a circa 0,2 kcal per grammo, pur avendo una proprietà dolcificante stimata introno al 60-80% rispetto al comune saccarosio.

Grazie a questi ingredienti renderemo la nostra pausa golosa priva di ogni senso di colpa. Ma andiamo nel dettaglio come preparare i tartufini.

Ingredienti

  • 300 g di ricotta light
  • 100 g di cocco rapè
  • 120 g di eritritolo
  • 40 g di cacao
  • Goccine di dolcificante al cocco qb
  • 60 ml di latte
Come preparare i tartufini al cocco
Come preparare i tartufini al cocco. Streetfoodnews.it

La ricetta dei tartufini al cocco

Preparare questi tartufini è davvero semplice ed anche divertente ed occorre davvero pochissimo tempo, basta eseguire pochi e semplici passaggi per ritrovarsi un dolce pronto per ogni occasione.

Per prima cosa procuriamoci una bowl abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti e sistemiamo al suo interno la ricotta e stemperiamola grossolanamente con una forchetta. Procediamo aggiungendo il cocco rapè e iniziamo a mescolare. In piatto a parte, uniamo il cacao e l’eritritolo, mescolarli prima insieme ci aiuterà a distribuirli uniformemente nell’impasto.

Quindi aggiungiamo anche il cacao e lo zucchero mischiati ed il latte al composto di ricotta e cocco rapè e continuiamo a mescolare. Fermiamoci per un attimo e aggiungiamo anche qualche goccia di dolcificante al cocco. Mescoliamo ancora fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e l’impasto risulterà liscio ed uniforme. A questo punto inumidiamo leggermente le mani e iniziamo a porzionare l’impasto e a formare delle palline tutte uguali della grandezza di circa una noce.

Per finire facciamo rotolare le palline nel cocco rapè in modo da coprire completamente la superficie esterna. Adesso non ci resta che far riposare i nostri tartufini al cocco per almeno mezz’ora in frigorifero. Ricordiamo di togliere i tartufini dal frigorifero una decina di minuti prima di servirli, anche se durante i mesi più caldi possiamo anche farne a meno.