Polpette di ricotta e patate, semplicissimi da preparare e molto leggere | Puoi mangiarle quando vuoi senza ingrassare
Polpette di ricotta e patate, sono semplicissimi e veloci da preparare, soprattutto leggere e buonissime. Da amare.
Quando si parla di cibo e di alimentazione, tutti quanti tendiamo, come si suol dire, a rizzare le antenne. Certamente sono argomenti che ci stanno molto a cuore, anche se talvolta non vogliamo dare a vedere. Il cibo deve essere visto come nutrimento per il corpo e la salute in generale, non solo fisica ma fisiologica.
Mangiare bene non significa, come molti pensano, fare la fame e fare troppe rinunce a tavola. Oltre a badare alle porzioni, che non devono essere mai eccessive, si può puntare sulla leggerezza, quando ci mettiamo ai fornelli. Dunque se vogliamo stare bene e gustarci qualcosa di buono senza nemmeno dover cucinare per troppo tempo, puntiamo alle polpette di patate e ricotta.
Sono molto buone e fantastiche sia come antipasto che come veloce secondo. Possiamo anche sfruttarle per un aperitivo casalingo tra amici o parenti. Tra l’altro per cucinarle ci basteranno pochissimi ingredienti. Il che, vista la grande crisi in Italia, è una grande manna dal cielo. Andiamo ora con la lista degli ingredienti. Siete pronti a prendere nota?
Polpette di patate e ricotta, facili e veloci da preparare
Cominciamo col dire che con essi potremo preparare a livello di polpette due porzioni medie. Ci serviranno dunque 300 g di patate di pasta gialla o bianca, 200 g di ricotta, 1 uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, 1 po’ di sale, del prezzemolo e del pangrattato. E ora andiamo con il procedimento facile e veloce, adatto anche per chi non è un mago ai fornelli.
Per prima cosa iniziamo a far bollire le nostre patate. Lasciamole raffreddare e, quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, schiacciamole con lo schiacciapatate e facciamole cadere a pioggia in una terrina pulita, asciutta e ben capace. A questo punto aggiustiamo di sale, senza eccedere, uniamoci l’uovo dopo averlo rotto, la ricotta e il prezzemolo finemente tritato.
La cottura e come gustarle
Mescoliamo “il tutto”. Quando il composto sarà ben compatto, creiamo con le mani delle palline, da far poi passare con molta cura nel pangrattato. A questo punto poniamole, distanziandole leggermente fra di loro, su una leccarda, dove in precedenza è stato disposto uno strato di carta da forno. Inforniamo in forno già leggermente caldo a 180°.
Lasciamo cuocere per una ventina di minuti e, quando le polpette di ricotta e patate saranno ben colorare da tutti i lati, spegniamo il forno, sforniamo e lasciamole riposare. Gustiamole rigorosamente tiepide o a temperatura ambiente. Possiamo servirle in tavola a discrezione con della deliziosa salsa yogurt.