Muffin al cioccolato dietetici, se ami i dolci è il tuo giorno forunato: puoi mangiarne a volontà a non mettere un chilo
I muffin al cioccolato dietetici sono leggeri, nutrienti e dolcissimi: sono la svolta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto
Morbidi e golosi, ma al contempo light e fit: i muffin al cioccolato dietetici diventeranno senza ombra di dubbio la tua colazione preferita. Accontenterà tutti, sia grandi che piccini, e saranno ottimi se accompagnati con una buona tazza di latte o un cappuccino. Ti sembrerà di mangiare una nuvola!
Questa squisita variante dei classici muffin al cioccolato è perfetta anche per chi è a dieta e non vuole esagerare con gli zuccheri e soprattutto con le calorie. Per l’appunto, i muffin al cioccolato dietetici sono i dolcetti ideali per chi vuole seguire un regime alimentare equilibrato ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto.
Con un po’ di yogurt greco, del cacao dolce e una pioggia di gocce di cioccolato fondente realizzeremo i muffin dietetici più buoni di sempre. Difatti, alla fine saranno ancora più gustosi e golosi degli originali. Provare per credere!
Quindi, per preparare i muffin al cioccolato dietetici ci occorreranno pochi ingredienti e la cottura ovviamente avverrà in forno. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è facile e veloce. Alla fine, i muffin saranno morbidi e da leccarsi i baffi.
Muffin al cioccolato dietetici: ingredienti per 5-6 porzioni
- 100 grammi di farina;
- 30 grammi di cacao dolce;
- 50 grammi di yogurt greco;
- 40 grammi di latte;
- 1 uovo;
- 20 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, prendiamo una ciotola e setacciamo la farina, il cacao dolce e il lievito per dolci. A seguire, aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescoliamo il tutto accuratamente. A questo punto, prendiamo un’altra ciotola e uniamo al suo interno lo yogurt greco, il latte e un uovo intero. Amalgamiamo in maniera accurata anche stavolta con una frusta. Infatti, alla fine il composto dovrà essere liquido e omogeneo.
Poi, versiamo il liquido appena realizzato nel composto preparato precedentemente con farina, cacao e lievito. Dopodiché, prendiamo di nuovo la frusta e mescoliamo il tutto. Alla fine, l’impasto dovrà essere uniforme e senza grumi. A tal proposito, facciamo cadere nell’impasto anche le gocce di cioccolato fondente e mescoliamo bene. Passiamo alla cottura.
Dunque, prendiamo una teglia da forno e disponiamo alcuni pirottini di carta per muffin su di essa. Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato, prendiamo una parte di impasto e versiamola all’interno di un pirottino. Ripetiamo il medesimo step anche per gli altri muffin. Informiamo a 180º per una ventina di minuti. I muffin dietetici al cioccolato saranno una vera delizia!