Nuggets vegetariani, sembrano di pollo ma non lo sono: l’alternativa gustosa e sfiziosa al solito piatto
Chi pensa che mangiare vegetariano significhi rinunciare al sapore dovrà ricredersi. Prova questi fantastici nuggets vegetariani, sembrano quelli veri.
Molti pensano che chi mangia vegetariano o vegano debba rinunciare al gusto, accontentandosi di una cucina insipida e poco variegata.
Nulla di più sbagliato. Questo tipo di cucina, oltre ad essere ovviamente etica e sostenibile, è anche estremamente varia.
Infatti oltre ad avere a disposizione tantissimi tipi di verdura o vegetali, è giocoforza doversi ingegnare per creare nuovi piatti che siano sempre diversi, in modo da non annoiarsi a mangiare sempre nello stesso modo.
Da questa continua ricerca sono nati piatti a imitazione di quelli a base animale che non hanno però nulla da invidiare a questi tradizionali. Prova i nuggets vegetariani, non sentirai la differenza.
Nuggets vegetariani: gli ingredienti
- 400gr di ceci cotti
- 100 g di avena tritata finemente
- 20g salsa di soia
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
- 20 g di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
Per la pastella
- 100 ml di acqua
- 30 gr farina di ceci
- 30 gr farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico
Per la panatura
- pan grattato
- cornflakes senza zucchero
Come si preparano
Preparare i nuggets vegetariani non è difficile e ti porterà via pochissimo tempo. Inoltre essendo cotti al forno sono persino più magri di quanto pensi, ma senza perdere il gusto e la croccantezza di quelli tradizionali fritti. Per ottenere l’avena che ti serve non devi far altro che utilizzare o i quella in fiocchi molto piccoli, o semplicemente tritare quella in fiocchi normali. La pastella che utilizzerai per questa ricetta poi possiamo considerarla come “finto uovo”. L’aspetto e la consistenza sono gli stessi ma è tutto rigorosamente vegetariano. E donerà al tuo piatto una croccantezza leggera che nessuno si aspetta. Prova a portare in tavola questi nuggets vegetariani e nessuno si accorgerà della differenza.
In una ciotola versa i ceci scolati, l’avena tritata, l’olio e inizia a schiacciarli con una forchetta. Aggiungi poi il burro di arachidi, il sale, le spezie e la salsa di soia, quindi con le mani impasta il tutto per far amalgamare i sapori alla perfezione. ora puoi formare i nuggets, dagli la forma di tanti rettangoli; se il composto si attacca alle mani inumidiscile leggermente. Una volta terminati prepara la pastella di “finto uovo”.
Mescola l’acqua, le due farine e il lievito setacciati per evitare la formazione di grumi con una frusta a mano. Quando la pastella sarà liscia ed omogenea, tuffa i nuggets uno alla volta, passali poi nella panatura preparata e disponi su una teglia foderata di carta forno. Ungi con un filo di olio e cuoci per circa 35 minuti a 180 gradi. La croccantezza finale ti sorprenderà.