Benedetta Parodi, primo a base di pesce con soli 5 euro: benvenuto risparmio in cucina
Benedetta Parodi, la splendida cuoca e il suo primo piatto a base di pesce a soli 5 euro. Da non credere!
Sovente si pensa che il pesce costi troppo e che pertanto non sia un alimento per tutti. In realtà, come esattamente succede pure per la carne, ne esiste anche una bella fetta poco costoso ma comunque buono. Inoltre basta anche puntare sulla semplicità per mangiare comunque bene senza spendere una vera fortuna.
E ciò con la crisi spaventosa che serpeggia ancora nel nostro Paese sarebbe di certo da evitare come la peste. Lo sa bene anche l’accorta Benedetta Parodi che come la collega Rossi, ci consiglia spesso e volentieri ricette, dall’antipasto al dolce, squisite ma anche low cost. E ora ci ha voluto stupire con un primo, a dir poco fantastica.
Si tratta degli spaghetti a base di alici che, si sa, sono un pesce poco costoso. Le possiamo anche comperare fresche e in questo caso dovremo in primis occuparci della loro pulizia. Tuttavia se non siamo in grado o non ce la sentiamo di farlo, possiamo sempre chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di farlo per noi.
Benedetta Parodi, un primo di pesce a 5 euro
Ora però andiamo con la lista degli ingredienti utili per creare questo piatto. Partiamo con 150 di alici per l’appunto. Proseguiamo con 350 g di spaghetti, una manciata di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo q.b., possibilmente fresco, peperoncino q.b., sale, pepe e olio evo sempre q.b.
E ora andiamo con la preparazione. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Facciamolo imbiondire insieme a del peperoncino. Uniamoci le alici, dopo averle accuratamente lavate e asciugate. Cuocere lentamente su fiamma dolce e aggiungere a metà cottura i pomodorini interi o tagliati a metà. Aggiustiamo di sale e sfumiamo con il vino bianco.
Spaghetti alle alici al dente con pomodorini e prezzemolo
Lasciamo cuocere ancora diversi minuti. Nel frattempo, a parte, far lessare gli spaghetti al dente. Una volta pronti, poniamoli nella padella con il condimento creato, aggiungiamo un poco di pepe e una manciata di prezzemolo finalmente tritato. Facciamo saltare per qualche istante “il tutto”.
A questo punto non ci resta che riporre i nostri spaghetti alle alici caldi e al dente in una zuppiera e poi preparare con cura i piatti per i nostri commensali. Non fate l’errore gravissimo di aggiungere del formaggio grattugiato dal momento che con il pesce non va mai e poi mai abbinato.