Home » Involtini di zucchine e pollo, perfetti per le giornate di dieta in cui hai fame ma vuoi qualcosa di leggero

Involtini di zucchine e pollo, perfetti per le giornate di dieta in cui hai fame ma vuoi qualcosa di leggero

Involtini di pollo leggeri e squisiti
Involtini Streetfoodnews

foto

Se vuoi mangiare qualche cosa si buono, ma sei comunque a dieta, punta agli involtini di zucchine e pollo. La ricetta da provare e da amare.

In molti, in previsione delle festività natalizie che, sia come le agende che il calendario ci insegnano, sono praticamente alle porte, stanno cercando in questo periodo di tenersi a stecchetto. Il che non significa fare la fame ma stare ancora più attenti a che cosa si cucina  e si mette nel piatto. Tuttavia è fondamentale mantenersi forma senza alzarsi da tavola con la fame, rimanendo leggeri.

Mangiare light non significa non accontentare la gola e il palato e non necessariamente mangiare insipido. Il trucco sta sempre nel non esagerare con i condimenti e le porzioni, memori del fatto del detto che il troppo storpia, anche in ambito alimentare. Se vogliamo preparare nelle nostre cucine qualcosa di buono ma nel contempo leggero e che possiamo mangiare pure a dieta, diciamo un bel sì a degli involtini a base di pollo e zucchine.

Cominciamo con il dire gli ingredienti per 4 persone. Ci serviranno 400 g di petto di pollo, 300 g di zucchine, 1 uovo, 1 bel cucchiaio di olio extravergine d’oliva, del pangrattato, del formaggio grattugiato, nonché del prezzemolo, del sale, delle spezie ed erbe aromatiche a nostra discrezione. In particolare si consiglia di usare nell’ultima direzione un po’ di pepe nero e se piace di aglio tirato, senza eccedere nella quantità.

Involtini di pollo e di zucchine, light e facili da preparare

Andiamo ora col procedimento. Puntualizzando che la cottura dei nostri involtini avverrà tramite un elettrodomestico che va sempre più di moda, al quale la mitica Benedetta Rossi ha dedicato un ricettario. Parliamo della friggitrice ad aria, che è di certo nella lista dei regali di Natale di moltissime casalinghe di ogni età.

Torniamo alla nostra ricetta. Battiamo con cura i petti di pollo, mentre, con una mandolina affettiamo le zucchine, dopo averle lavate e asciugate. Facciamole un po’ ammorbidire in forno o al microonde, con un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto riprendiamo le fettine di pollo in precedenza battute e poniamo su di esse del formaggio grattugiato, senza eccedere.

Involtini di pollo leggeri e squisiti
Involtini Streetfoodnews

La panatura e la cottura

Saliamo e aggiungiamo spezie ed erbe aromatiche, quindi creiamo con le mani i nostri involtini e fissiamoli con cura con degli stecchini. Fatto ciò, occupiamoci della panatura. Iniziamo a sbattere l’uovo e poi uniamo il pangrattato con il sale e le varie spezie e aromi. Avvolgere ciascun involtino prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato con molta cura.

Infine, posizioniamo i nostri involtini, distanziandoli tra di loro, nella friggitrice ad aria bagnandoli con un filo d’olio d’oliva. A questo punto non ci resta che farli cuocere per 15 minuti a 180°. In ogni caso, qualora non si è in possesso di una friggitrice ad aria, si può procedere allo stesso modo ma utilizzare per la cottura il classico forno.