È sempre mezzogiorno, lo studio ha un segreto inimmaginabile: sta a terra e nessuno lo vede | Assurdo
Lo studio del programma È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici è ricco di sorprese: avete mai notato il pavimento.
Quando Antonella Clerici decise di prendersi una pausa dalla televisione per la Rai fu un vero è proprio shock. Dal 2000 al 20018 la Clerici aveva condotto il programma La prova del cuoco con enorme successo, saltando solo due edizioni per la maternità dal 2008 al 2010, periodo in cui è stata sostituita dalla collega Elisa Isoardi.
Era stata poi la stessa Isoardi a sostituire Antonella Clerici dopo l’addio. Ma purtroppo il programma subì un vero e proprio crollo degli ascolti e così dopo altre due edizioni il programma viene cancellato dai palinsesti Rai.
Effettivamente il programma si basava su un format inventato dalla BBC nel 1994, anche se la Clerici aveva portato diverse innovazioni riuscendo a coinvolgere un pubblico trasversale composto sia da uomini che da donne di tutte le età. Infatti grazie alla collaborazione con Lo zecchino d’oro La prova del cuoco era molto amato anche dai bambini.
Ma la televisione nel 2020 è molto diversa da quella degli anni ‘90 ed è necessario cambiare registro per conquistare nuovamente il pubblico televisivo.
L’arrivo in tv del programma È sempre mezzogiorno
Così la Rai decide di rinnovare completamente il format e nel 2020 viene inserito nei palinsesti, da metà mattinata ad ora di pranzo, il nuovo programma È sempre mezzogiorno. Lo studio viene completamente rinnovato e vengono introdotti nuovi giochi telefonici per coinvolgere anche il pubblico da casa.
Restava solo da decidere a chi affidare la trasmissione, ma la Rai non ha mai avuto dubbi. L’unica in grado di coinvolgere un pubblico più ampio era proprio Antonella Clerici. La conduttrice è una sicurezza per l’emittente, capace di parlare ai grandi e ai piccoli, una delle quattro donne ad aver condotto il Festival di Sanremo con un’esperienza televisiva trentennale.
Il particolare studio tv di È sempre mezzogiorno
La produzione investe davvero tanto sul programma e fa di tutto per consegnare alla Clerici uno studio tv all’avanguardia, curato in ogni minimo dettaglio. La scenografia viene affidata a Giuseppe Chiara che, insieme alla stessa conduttrice e al suo fidato staff, ha trasformato lo studio 2000 del centro Rai di Milano in un bosco fatato con tanto di alberi, di cui uno magico e abitato da uno scoiattolo parlante, tavolini a forma d i funghi e tanti altri dettagli molto particolari. Non può mancare anche un’importante cucina rosa di quasi 5 metri di lunghezza.
Ma il particolare che a molti sfugge è proprio a terra davanti agli occhi di tutto. Per aggiungere un colpo d’occhio molto particolare il pavimento è in parte dipinto e in parte piastrellato con dei disegni geometrici. In alcuni punti compaiono dei vistosi girasoli che richiamano lo stesso logo della trasmissione.