Bake Off Italia, addio alla protagonista amatissima: nessuno è riuscita a cambiare le cose | Tristissimo annuncio
Un colpo di scena clamoroso ha colpito il pubblico di Bake Off Italia quando la concorrente ha deciso di lasciare definitivamente il programma.
Dal 9 settembre scorso va in onda il programma Bake Off Italia-Dolci in forno il talent show di cucina prodotto da Real Time arrivato oramai all’undicesima edizione.
Fin dall’inizio le redini del programma sono state affidate a Benedetta Parodi, la conduttrice con un passato da giornalista, che per oltre dieci anni ha lavorato per il telegiornale di Italia1 Studio Aperto. Negli ultimi due anni a Mediaset, alla Parodi era stata affidata anche la rubrica di cucina del Tg dal titolo “Cotto e Mangiato”.
Nonostante non sia una provetta chef la Parodi è riuscita a conquistare il pubblico degli appassionati di cucina, forse proprio grazie a quell’approccio un po’ un goffo e impacciato ai fornelli che ricorda un’altra conduttrice molto amata, Antonella Clerici.
Dopo Mediaset ed una parentesi di due anni sull’emittente del gruppo Cairo, La7, nel 2013 Benedetta viene scelta per condurre proprio Bake Off Italia.
Il format si basa sulla sfida di pasticcieri amatoriali selezionati accuratamente dalla produzione. Nelle prima fase gli aspiranti concorrenti sono chiamati a compilare un test per verificare le competenze e le esperienze pregresse. Chi supera la verifica viene poi chiamato a superare una serie di provini fino a quando la produzione non individua il numero di pasticcieri amatoriali prestabilito.
I concorrenti eliminati di Bake Off Italia 2023
L’undicesima edizione di Bake Off Italia, come quella precedente, prevede la partecipazione di 16 concorrenti che devono superare una serie di prove per contenere il titolo di miglior pasticciere amatoriale di Italia.
Fino a questo momento dei sedici partecipanti sono stati già eliminati: Davide Cavasin, Irene Caporali, Aurélien Trainaud, Daniela “Dany” Mazzarello, Eleonora Occhinegro, Karina Izzia, Maurizio Santaniello, Riccardo “Riky” Venturi.
Il doloroso addio di Xi a Bake Off Italia
Nelle sue undici edizioni, mai era capitato prima che un concorrente lasciasse il programma di sua volontà e non per volere dei giudici. Durante la settima puntata, poco prima dell’ultima sfida, in lacrime Xi ha comunicato di voler dire addio a Bake Off Italia e di rinunciare al sogno di diventare la migliore pasticciera amatoriale italiana.
Xi, 22 anni, nata in Italia ma di origini cinesi, proveniente da Lignano, ha più volte raccontato di come i suoi genitori non siano d’accordo che lei diventi una pasticciera professionista: “Nella nostra cultura non esisteva una figura femminile all’interno di una cucina”. Quando ha comunicato la sua decisione, Xi ha spiegato che la famiglia ha bisogno di lei, ed ha ovviamente la priorità sul gioco. Il pubblico ha così dovuto dire addio ad una delle concorrenti più promettenti, non a caso Xi si era classificata prima proprio nella puntata precedente al ritiro. Sui social non sono mancati i messaggi di solidarietà dei fan che si augurano che la scelta non sia dovuta a pressioni della famiglia per farle abbandonare il programma.