Salame di cioccolato light, lo mangio ogni giorno e non metto un grammo: me li ha consigliati il mio nutrizionista
Il salame al cioccolato è un dolce molto amato. Ecco come realizzarne uno leggero e buonissimo.
Siamo in presenza di un dolce assolutamente squisito e degno di nota che, e qui dati e sondaggi alla mano, potranno essere in tanti a confermarcelo, è forse uno dei primi con cui possiamo essere venuti in contatto nella nostra infanzia e del quale ci siamo presto innamorati. Infatti è semplicissimo e gustoso.
Una particolare ricetta di questo dolce era contenuta su un vecchio ricettario del 1970, precisamente Il Manuale Di Nonna Papera, con le magistrali illustrazioni del maestro Giovan Battista Carpi. Qui venivano raccolte delle ricette inserite in un contesto storico dove i personaggi del mondo Walt Disney venivano raffigurati nelle vesti di personaggi storici.
Questo dolce era chiamato salame vichingo, e assaggiandolo era facile capire il perché! Difatti possedeva un sapore decisamente forte e deciso, il che, per un palato allenato, faceva subito pensare a un dessert di provenienze tedesca, o comunque nord europea. Oggi vi proponiamo una ricetta light e squisita.
Salame al cioccolato light al Kinder Bueno
È diventata oggi una piacevolissima consuetudine coniare delle ricette che abbiano come base delle squisite merendine che da tempo circolano sul mercato e che leghiamo mentalmente a delle marche altisonanti, quali ad esempio il Kinder Bueno. Un cioccolatino squisito che non è mai mancato nelle nostre merende, dai suoi albori fino ad oggi.
Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno innanzitutto 125 g di biscotti secchi, 100 g di yogurt greco, 25 g di crema alle nocciola, 25 g di cioccolato a scelta di tipo zero, 50 g di nocciole e, infine, 20 g di scaglie di cioccolato. La ricetta è firmata giuseppe_healty. E ora andiamo con il procedimento!
Procedere alla preparazione
Tritare innanzitutto grossolanamente, senza ridurre in farina, biscotti e nocciole e metterli momentaneamente da parte. Prendere la barretta di cioccolato, scioglierla a bagnomaria, quindi unirla allo yogurt greco e alla crema spalmabile. Amalgamare ora tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Inserire il composto in un foglio di carta da forno e, con l’aiuto delle mani, modellarlo fino ad ottenere la forma di un salame. Metterlo in freezer e lasciarcelo per 15 minuti abbondanti, oppure fare la stessa cosa in frigorifero ma lasciarcelo solo per 35 minuti. Trascorso ilo tempo, sarà pronto per essere affettato e servito.