Home » Diabete, scoperta una bevanda ‘magica’ che abbassa i livelli di zucchero nel sangue | Nessuno la conosce ancora

Diabete, scoperta una bevanda ‘magica’ che abbassa i livelli di zucchero nel sangue | Nessuno la conosce ancora

diabete bevanda
La bevanda che abbassa la glicemia – StreetFoodNews

Buone notizie per chi soffre di diabete, esiste  una bevanda “magica” che abbassa i livelli di glucosio nel sangue. Scopri di cosa si tratta. 

Da recenti studi sembra che sia stata scoperta una bevanda “magica” che aiuterebbe ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, che causano il diabete.

Al momento non è ancora uno studio su larga scala ma i presupposti ci sono tutti, potrebbe davvero essere un grande aiuto per chi è ammalato di diabete di tipo 2. 

Uno degli autori dello studio, Chagai Mendelson, ha affermato come riporta AGI: “Si stima che 96 milioni di americani abbiano il pre-diabete,  e il diabete stesso è l’ottava principale causa di morte negli Stati Uniti, oltre ad essere un importante fattore di rischio per malattie cardiache, ictus e insufficienza renale”.

Quindi tutto ciò che può essere di aiuto per combattere questa malattia è sempre utile. Ma scopriamo di che bevanda si tratta.

Diabete: la bevanda “magica” che abbassa la glicemia

Lo studio, riportato su Frontiers in Nutrition, è stato effettuato da ricercatori della Georgetown University’s School of Health, della University of Nebraska Lincoln e della MedStar Health, e si è tenuto su due piccoli gruppi di 6 persone ognuno. Per 4 settimane sono stati somministrati al primo gruppo circa 240 ml di questa bevanda, e al secondo un placebo, in seguito le bevande sono state invertite per altre 4 settimane.

Ebbene, alla fine i partecipanti che hanno bevuto questa bevanda hanno avuto un significativo calo di glucosio nel sangue a digiuno, che è sceso in media da 164 a 116 mg/dl. Un’ottima notizia, soprattutto se teniamo conto che il range considerato corretto va dai 70 ai 130  mg/dl.

kombucha contro il diabete
Il kombucha – StreetFoodNews

Di cosa si tratta

Qual è la bevanda? Si tratta del kombucha, un’antica bevanda orientale, un tè fermentato con batteri e lieviti che sembra avere diversi effetti benefici per l’organismo e che veniva consumato in Cina già nel III secolo a.C. Dalle proprietà depurative, vanta virtù notevoli. Pare aiuti anche tra le altre cose a regolarizzare la pressione sanguigna e a prevenire l’arteriosclerosi.

Mendelson ha dichiarato soddisfatto: “Siamo stati in grado di fornire prove preliminari che una bevanda comune potrebbe avere un effetto benefico sul diabete. Ci auguriamo che possa essere intrapreso uno studio molto più ampio, basato sugli esiti di questa sperimentazione, per dare una risposta più definitiva all’efficacia del kombucha nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue, e quindi prevenire o aiutare a trattare il diabete di tipo II”.