Colesterolo alto, altro che dieta drastica per abbassarlo: ti basta mangiare questo alimento ogni giorno
Esiste un alimento che, se mangiato almeno una volta al giorno, abbasserà il tuo colesterolo. Ecco di cosa si tratta.
Soffri di colesterolo alto e non sai quali alimenti fanno veramente al caso tuo? Questo articolo ti darà tutte le risposte necessarie. Esiste infatti un cibo in particolar modo che ti permetterà di stare meglio e abbassare radicalmente i valori del colesterolo. Ecco qual è nello specifico, in modo tale che anche tu potrai acquistarlo immediatamente al supermercato e mangiarlo ogni giorno.
Sono veramente moltissime le persone che oggigiorno soffrono di colesterolo alto. Prevenire diventa fondamentale e seguire una dieta adatta è il primo step per stare meglio.
Alimentazione e colesterolo alto vanno infatti di pari passo, dunque non c’è cosa migliore di iniziare a seguire un regime alimentare più salutare. Online esistono centinaia di diete perfette per chi possiede questo disagio. Tuttavia alcune paiono troppo drastiche e non aiutano minimamente con il problema. Alcuni alimenti diventano delle colonne portanti per la salute del soggetto che dovrebbe consumarli almeno una volta al giorno. Ovviamente le terapie sono la soluzione migliore per stare meglio, ma questo non toglie il fatto che il colesterolo alto può essere combattuto anche con il consumo di questi alimenti.
Non ci resta quindi che scoprire quali sono gli alimenti che devi assolutamente tenere in dispensa se anche tu soffri di colesterolo alto.
Dall’avena ai legumi: i migliori amici della nostra salute
Una delle migliori amiche per la nostra salute è indubbiamente l’avena. Essendo particolarmente ricca di fibre solubili, essa può essere veramente l’ideale quando si soffre di colesterolo alto. È consigliato consumarla direttamente in chicchi integrali, ma anche i fiocchi possono andare bene. Anche l’orzo può rivelarsi veramente utile per il nostro organismo e benessere. Esso possiede le stesse proprietà dell’avena ed ha inoltre un indice glicemico decisamente basso. Tra le scelte migliori se si soffre di ipercolesteromia troviamo poi i legumi, ricchi di fibre e ideali per sostituire la carne.
Esistono però altre scelte interessanti da prendere in considerazione quando ci rechiamo al supermercato. Ecco quali sono.
Cos’altro acquistare se si soffre di colesterolo alto
Anche la soia, la frutta secca con guscio e l’olio d’oliva sono ottimi per tenere a bada i valori del nostro colesterolo. Esiste poi un alimento che quasi nessuno prende mai in considerazione: l’avocado. Questo frutto è infatti ricchissimo di grassi monoinsaturi fondamentali per il nostro benessere.
Rimanendo in tema di grassi omega-3, anche il pesce deve essere consumato quasi una volta al giorno. Esso ci permetterà di rinunciare alla carne e sostituirla finalmente con dei grassi buoni. Infine, ricordiamoci sempre che tutta la verdura (nessuna esclusa) agirà positivamente all’interno del nostro corpo. Questo perché assorbirà tutti i grassi intestinali, compreso il colesterolo.
Cosa aspetti quindi ad aggiungere questi ingredienti nella tua dieta giornaliera? Ti aiuteranno indubbiamente ad abbassare i valori del colesterolo.